Uno sguardo al futuro digitale

Economia Alto Adige – Südtiroler Wirtschaftsring, comitato comprensoriale di Bolzano e dintorni, la Camera di commercio di Bolzano, Infranet S.p.A e Unioncamere con il progetto Ultranet hanno organizzato insieme un convegno intitolato “Banda ultralarga, opportunità di sviluppo”. Un recente convegno organizzato dal comitato comprensoriale di Bolzano e dintorni di Economia Alto Adige – Südtiroler Wirtschaftsring e dalla Camera di commercio di Bolzano ha evidenziato come cambierà il nostro mondo grazie alla digitalizzazione e quali opportunità di sviluppo ci offrirà la banda ultralarga. Insieme a Infranet S.p.A. e Uniontrasporti i partecipanti hanno lanciato uno sguardo al futuro digitale. Markus Kofler dell’impresa edile Kofler & Rech S.p.A. di Valdaora ha illustrato ai presenti alcuni esempi pratici.

“Le imprese che colgono le opportunità offerte dalla digitalizzazione potranno soddisfare meglio i clienti, perché saranno più flessibili e rapide ottimizzando le risorse. Una rete veloce è pertanto una necessità, sia per le aziende che per i liberi professionisti, affinché possano svilupparsi in modo sostenibile”, hanno ribadito Barbara Giordano, Presidente del Comprensorio di Bolzano e dintorni, e Luca Filippi, Vicesegretario generale della Camera di commercio di Bolzano.

Verso una società dei giga

Florian Fiegl, Direttore generale della Infranet S.p.A., ha affrontato il tema dell’implementazione di nuove soluzioni digitali nell’impresa. L’esperto non ha dubbi: “L’obiettivo è unire tutte le reti frammentate in una rete a fibra ottica omogenea e non discriminatoria che copra l’intero territorio provinciale, in modo da garantire l’accesso all’autostrada digitale ai settori altoatesini del commercio, dei servizi, del turismo, ma anche a industria, artigianato, agricoltura, alle famiglie e alla pubblica amministrazione. La banda ultralarga è la base per le reti di prossima generazione come il 5G e i nuovi modelli organizzativi che ci portano verso la società dei giga.”

Luca Zanetta di Uniontrasporti ha invece presentato il progetto Ultranet. “Scopo del progetto è affiancare, informare e supportare le imprese nell’evoluzione digitale. Ciò accadrà attraverso 130 punti di riferimento, i cosiddetti punti pivot, che agiscono strategicamente in tutta Italia”, ha spiegato Zanetta.

Le imprese hanno bisogno di un internet veloce per poter sfruttare le opportunità offerte dalla digitalizzazione

Markus Kofler, amministratore delegato della Kofler & Rech S.p.A., impresa edile di Valdaora, ha presentato ai presenti qualche esempio pratico. “Il nostro obiettivo è garantire ai nostri clienti nel campo delle opere civili e stradali un livello ottimale di qualità nei prodotti e nei servizi. Ciò sarà possibile solamente se sapremo anche sfruttare le opportunità offerte dalla digitalizzazione, e per fare questo ci occorre un internet veloce”, ha rimarcato Kofler.

Download:
Il Progetto ULTRANET Il Pivot Territoriale e gli indicatori territoriali
I dati per il Pivot

Foto : Tavola rotonda (da sx): Barbara Giordano – Presidente comprensoriale di SWR-EA Bolzano e dintorni, Luca Zanetta di Uniontrasporti, Florian Fiegl, Direttore generale di Infranet S.p.A., Luca Filippi Vicesegretario generale della Camera di Commercio di Bolzano, Markus Kofler amministratore delegato della Kofler & Rech S.p.A.

 

 

Author: SWR