Tunnel di Base del Brennero: la realizzazione delle vie di accesso non può essere ritardata

Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige: la Presidenza incontra il Presidente della Provincia Arno Kompatscher. Tunnel di Base del Brennero: Solo con la prevista realizzazione delle vie di accesso l’intero potenziale del Tunnel di Base del Brennero può essere sfruttato.

 La Presidenza di Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige (SWR-EA) si è incontrata con il Presidente della Provincia Arno Kompatscher per uno scambio. Il Tunnel di Base del Brennero è il progetto del secolo e un progetto strategico per il futuro dell’Alto Adige. È necessario fare tutto il possibile affinchè il completamento non venga ritardato e siano realizzate anche le previste vie di accesso.

Se tutto procede secondo i piani, tra pochi anni i primi treni viaggeranno attraverso il Tunnel di Base del Brennero (BBT). Per i membri della Presidenza di Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige è evidente: è necessario fare tutto il possibile affinché il completamento più precisamente l’attivazione non venga ritardata. Reti e infrastrutture sostenibili di collegamento, divengono sempre più importanti.

Le vie di accesso devono essere realizzate come stabilito.

Di particolare importanza per la realizzazione del Tunnel di Base del Brennero sono pertanto anche le vie di accesso. „Queste devono essere realizzate come stabilito in modo tale che l’intero potenziale del Tunnel di Base del Brennero possa essere sfruttato“, sottolinea Hannes Mussak, Presidente di SWR-EA. Il Tunnel di Base del Brennero e le relative vie di accesso sono, inoltre, determinanti affinché la ferrovia divenga più attrattiva anche per le imprese.

Anche il Presidente della Provincia Arno Kompatscher sottolinea l’importanza del Tunnel di Base del Brennero e della realizzazione delle vie di accesso: “Il Tunnel di Base del Brennero costituisce il progetto del secolo. Lo spostamento del trasporto merci dalla strada alla rotaia salvaguardia l’ambiente, aumenta la qualità della vita e imprime un forte slancio economico. Insistiamo anche per la realizzazione delle vie di accesso a nord e a sud, alfine di rispettare i tempi previsti per la realizzazione”.

Nella foto il Presidente di SWR-EA Hannes Mussak con il Presidente della Provincia Arno Kompatscher

 

 

Author: SWR