Ultime Notizie

Circonvallazione Nord Ovest 2° lotto: Non perdere tempo e iniziare la costruzione il più rapidamente possibile

 

Il completamento della circonvallazione nord-ovest è di enorme importanza e un vero e proprio miglioramento della qualità della vita degli abitanti di tutto il Burgraviato e per tutti i settori economici. Dopo la recente decisione del Tribunale Amministrativo Regionale, non c’è più tempo da perdere.

Read More

eTestDays – l’elettrico muove l’economia altoatesina

Da circa 5 anni la mobilità elettrica è sulla bocca di tutti. Nonostante il numero di immatricolazioni sia ancora modesto, anche qui in provincia stanno pian piano aumentando. Poiché nel 2020 tutte le principali case automobilistiche – ad esempio Mercedes, Audi, BMW, VW e Skoda – lanceranno sul mercato nuovi modelli di auto elettriche pure, si parla di un anno decisivo per la mobilità elettrica e di un aumento del numero di immatricolazioni. I nuovi modelli, infatti, promettono una maggiore autonomia di circa 450 chilometri, e pertanto una migliore idoneità all’uso quotidiano.

Read More

Mobilità: pianificare insieme i progetti e poi attuarli in modo coerente

Come migliorare ulteriormente la rete stradale intorno a Bolzano, Otradige e Bassa Atesina. Era questo al centro della discussione “Nodo mobilità: Di cosa ha bisogno l’economia? con l’assessore provinciale Daniel Alfreider e altri ospiti presso la Cantina di Termeno. Sono stati discussi progetti strategicamente importanti come la via di accesso della galleria di base del Brennero, il tunnel sotto Monte Tondo, una circonvallazione per Bolzano o il graduale ampliamento della mobilità pubblica.

Read More

Mobilità: buoni collegamenti di trasporto sono cruciali per le aree rurali

Quando si tratta di aree rurali, sono i buoni collegamenti di trasporto a decidere se le aziende sono competitive o meno. Nel Burgraviato la costruzione del tunnel del monte Benedetto riveste quindi un’enorme importanza. Inoltre, è importante attirare maggiormente l’attenzione sui buoni collegamenti già esistenti attraverso i trasporti pubblici. Queste e altre idee sono state discusse con l’assessore provinciale alle infrastrutture e alla mobilità Daniel Alfreider e altri ospiti presso l’azienda Maico a San Leonardo in val Passiria, in occasione dell’evento “Nodo mobilità: Di cosa ha bisogno l’economia?”.

Read More

Affrontare le sfide insieme

I rappresentanti del Comitato comprensoriale della Val Venosta di Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige e di Landeck non solo mantengono un intenso scambio per molti anni, ma coltivano anche un’amicizia altrettanto lunga. Al ricevimento di inizio anno Anton Prantauer, il Presidente comprensoriale della Camera di commercio di Landeck ha ceduto suo mandato dopo otto anni a Michael Gitterle.

Read More

Valle Isarco-Alta Valle Isarco: Viktoria Rainer è il nuovo presidente del comprensorio

Ogni due anni la presidenza comprensoriale ruota tra le associazioni. Nella Valle Isarco-Alta Valle Isarco, Viktoria Rainer dell’Associazione dei liberi professionisti è il nuovo presidente del comprensorio. Succede a Matthias Braunhofer, che negli ultimi due anni ha gestito gli interessi del comprensorio in rappresentanza dell’Unione Agricoltori e Coltivatori diretti.

Read More

Fornitura di energia elettrica da fonti rinnovabili: le Associazioni di Categorie firmano un nuovo accordo quadro con Alperia

Avere prezzi più convenienti dell’energia è un vantaggio competitivo strategico per ogni azienda. In base al nuovo accordo quadro, le aziende associate di Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige riceveranno uno sconto sul prezzo in base all’ammontare del consumo annuo. L’approvvigionamento garantito di fornitura di energia elettrica da centrali idroelettriche altoatesine è allo stesso tempo anche una collaborazione nell’impegno per la costruzione di un futuro sostenibile.

Read More

L’economia guarda al futuro sfruttando le opportunità e i punti di forza

Come valuta la popolazione altoatesina l’immagine dell’imprenditoria dell’Alto Adige e quali sfide si possono affrontare insieme per far sì che l’Alto Adige mantenga il suo successo anche in futuro? Sono stati questi i temi centrali dell’odierno scambio di opinioni e idee tra il Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige, la Camera di commercio di Bolzano e i rappresentanti dei media nel Gustelier – l’Atelier del gusto presso l’Unione Albergatori e Pubblici Esercenti a Bolzano.

Read More

Mobilità: Verso una maggiore sostenibilità con le nuove tecnologie

Le nuove tecnologie e le possibilità della digitalizzazione sostengono la strada verso una mobilità sempre più sostenibile.  Misure, come il divieto di transito settoriale, contingenti o chiusure per i Tir, non sono una soluzione. Questo è stato il tenore della discussione “Nodo mobilità: Di cosa ha bisogno l’economia?” con l’assessore alla mobilità Daniel Alfreider e altri ospiti presso la A. Rieper Srl a Vandoies.

Read More

Burgraviato: Hannes Gamper è il nuovo presidente del comprensorio

Ogni due anni, la presidenza comprensoriale ruota tra le associazioni. Hannes Gamper dell’Unione Albergatori e Pubblici Esercenti è il nuovo presidente del Burgraviato. Succede a Wolfgang Alber, che negli ultimi due anni ha gestito il comprensorio del Burgraviato in rappresentanza di Assoimprenditori. Durante una visita all’azienda Doppelmayr a Lana, i partecipanti hanno avuto modo di conoscere il mondo della costruzione delle funivie.

Read More

Mobilità: necessaria una discussione onesta

Per migliorare la situazione del traffico in Val Pusteria, è necessario un mix di soluzioni interconnesse e una discussione onesta, anche sul proprio atteggiamento dei consumi. Su di questo i partecipanti dell’evento di discussione ” Nodo mobilità: Di cosa ha bisogno l’economia?”, con Daniel Alfreider e altri ospiti erano tutti convinti. La discussione è stata organizzata dal Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige, comprensorio della Val Pusteria in collaborazione con il Dipartimento mobilità.

Read More

Mettere in primo piano professioni pratiche

Già da oltre vent’anni il Comitato comprensoriale di Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige (SWR-EA) della Val Venosta attua un regolare scambio con i Rappresentanti della Camera di Commercio e dell’Unione economica del Comprensorio di Landeck. Al Maso “Rebhof” a Castelbello sono state discusse le sfide attuali. Un tema centrale per gli imprenditori è la carenza di personale qualificato.

Read More