Ultime Notizie

L’Alto Adige deve cogliere le opportunità dell’Europa

L’Europa al centro dell’incontro della Presidenza di Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige con il parlamentare Europeo Herbert Dorfmann. L’Alto Adige non può farsi sfuggire le opportunità concessegli da un’Europa Unita.

Read More

Politica fiscale Altoatesina: la contrattazione collettiva è compito delle parti sociali

La Provincia intende utilizzare al meglio gli strumenti fiscali a disposizione. In questo ambito una delle proposte è la riduzione dell’imposta regionale sulle attività produttive (IRAP) al fine di consentire alle imprese di offrire una retribuzione adeguata ai propri lavoratori.

Read More

Digitalizzazione: l’Alto Adige come “Smart Region”

Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige (SWR-EA): per l’Alto Adige la digitalizzazione offre grandi opportunità. Di recente, il professor Dominik Matt ha presentato agli stakeholder del settore economico i risultati intermedi dello studio “A21 Digital Tyrol Veneto”.

Read More

C’è bisogno di più Europa

Una sala del forte di Fortezza gremita e un messaggio univoco dell’eurodeputato Herbert Dorfmann e del presidente della provincia Arno Kompatscher: organizzato dal comprensorio Valle Isarco/Alta Valle Isarco di Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige (SWR-EA), il dibattito “Progetti per il futuro in Europa: prospettive e idee” si è concluso con soddisfazione per gli organizzatori.

Read More

Europa: quali scenari per il futuro?

Pace, libertà, progresso e benessere: questi i valori dell’Europa che è parte di tutti noi. Ma cosa ci porterà il futuro? E quali sono i grandi progetti previsti per gli anni a venire? Questi i temi del dibattito organizzato dal comprensorio Valle Isarco/Alta Valle Isarco di Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige l’11 aprile alle ore 20.00 presso il forte di Fortezza. L’evento è aperto a tutti gli interessati.

Read More

Alloggi a prezzi accessibili

I prezzi di case e appartamenti sono un fattore fondamentale per far sì che l’Alto Adige rimanga anche in futuro un luogo attraente in cui vivere e far crescere l’economia. In un recente incontro tra Waltraud Deeg, assessora alle politiche sociali, edilizia abitativa, famiglia e terza età e Hannes Mussak, presidente di SWR-EA, si è discusso di possibili approcci alla questione.

Read More

semplificazioni burocratiche: Consegnato un documento con proposte da sottoporre a livello governativo

Un pacchetto di proposte per giungere a semplificazioni burocratiche per le zone rurali è stato consegnato al presidente della Provincia Arno Kompatscher dai rappresentanti della Piattaforma per il rurale/Plattform Land in occasione della riunione annuale.

Read More

Bilancio provinciale e digitalizzazione: servono le basi giuste

Di recente si è tenuto un incontro tra il direttivo di Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige (SWR-EA) e gli assessori provinciali Philipp Achammer e Arnold Schuler. Per ristabilire l’equilibrio tra spesa corrente e investimenti all’interno del bilancio provinciale, è indispensabile un cambio di rotta. In questo contesto, anche la digitalizzazione rappresenta uno dei fattori chiave.

Read More

Stop alle targhe estere: necessaria una soluzione

Di recente si è tenuto un incontro fra il comitato comprensoriale di Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige della Val Pusteria e il senatore Dieter Steger. Tra i temi più discussi il divieto di circolazione per auto recanti targa estera previsto dal Decreto Sicurezza. Una questione, questa, per cui il settore economico auspica una soluzione tempestiva.

Read More

Urbanistica: tema centrale per l’economia

Anche per il 2019 l’urbanistica rimane uno dei temi centrali per l’economia. Al momento sono in fase di elaborazione le norme di attuazione e in questo senso, per il settore economico i contenuti vanno definiti in modo rapido e chiaro.

Read More