Ultime Notizie

Economia del Burgraviato: Infine, l’appalto aggiudicato per la costruzione del tunnel di Küchelberg

I rappresentanti del comprensorio del Burgraviato di Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige (SWR-EA) respirano un sospiro di sollievo perché il fatto che la galleria sotto il Küchelberg possa finalmente essere realizzato.

Read More

Crisi di governo: serve stabilità, ora più che mai

È uno scenario preoccupante quello che la crisi di governo lascia prospettare: senza un governo “capace di governare”, l’Italia non sarà in grado di approvare in tempo una legge di bilancio con cui scongiurare l’aumento dell’IVA al 25 percento. Esattamente ciò che serve per dare stabilità e fiducia al paese.

Read More

Bilancio provinciale: serve un cambio di rotta

Nel triennio 2016 – 2018, la spesa corrente nel bilancio provinciale è aumentato del 15%. Da anni Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige sottolinea la necessità di una “spending review” su tutti i capitoli di bilancio e di altre misure mirate.

Read More

La Giovane Economia si confronta sul passaggio generazionale

Nei giorni scorsi si è svolto a Caldaro sulla Strada del Vino il “Summercocktail” della “Giovane Economia Alto Adige”, di cui fanno parte i Giovani nell’Unione, i Giovani artigiani APA, i Giovani albergatori, i Giovani imprenditori di Assoimprenditori e i Giovani agricoltori.

Read More

Snellimento della burocrazia: non è mai abbastanza

Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige accoglie con favore la legge provinciale approvata a larga maggioranza volta allo snellimento delle pratiche burocratiche nell’ambito degli appalti pubblici. L’innalzamento della soglia per gli incarichi diretti fino a 150.000 Euro – fortemente voluta all’unanimità dal mondo economico – rappresenta un passo concreto e mirato verso procedure burocratiche più snelle che in Alto Adige concernono gran parte degli appalti.

Read More

Urbanistica discussi i punti salienti

La nuova legge provinciale “Territorio e paesaggio” riveste un ruolo fondamentale per lo sviluppo dell’Alto Adige. Di recente il comitato comprensoriale Val Pusteria di Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige (SWREA) ha discusso con l’assessora Maria Hochgruber Kuenzer sulle novità più importanti della nuova legge.

Read More

Premio Mobilità Alto Adige: Partecipare e vincere

La Giunta provinciale altoatesina conferirà quest’anno per la terza volta il “Premio Mobilità Alto Adige”. Possono partecipare tutte le imprese, gli enti pubblici, le associazioni e le organizzazioni in grado di presentare progetti conclusi (anche parzialmente) in materia di mobilità sostenibile.

Read More

Trattati temi importanti

Mancanza di personale qualificato, formazione, digitalizzazione e agricoltura i temi al centro dei due incontri di “Focus Economia” di Campo di Trens e Bolzano.

Read More

Servizio postale: necessario un intervento

Tra gli operatori economici, la situazione riguardo ai servizi postali crea malcontento. E le vacanze del periodo estivo alle porte non faranno che aumentare le tensioni. Per i rappresentanti del mondo economico una cosa è chiara: l’accordo tra provincia e Poste italiane va rispettato e il recapito garantito a livello capillare. Quest’ultimo rappresenta infatti uno dei servizi primari in Alto Adige.

Read More

Digitalizzazione: ancora molto da fare

In termini di “digital transformation”, in Alto Adige i margini di miglioramento sono ancora ampi. Ne sono convinti i rappresentanti del mondo economico della Valle Isarco e dell’Alta Valle Isarco. Nell’ambito di un incontro, il professor Dominik Matt ha presentato ai membri del comprensorio Valle Isarco/Alta Valle Isarco di Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige i risultati intermedi dello studio sulla digitalizzazione “A21 Digital Tyrol Veneto”.

Read More

Alperia consegna due bici elettriche all’SWREA

Alperia ha recentemente messo a disposizione dell’SWR-EA – Economia Alto Adige, piattaforma che unisce diverse associazioni di categoria locali, due biciclette elettriche in virtù della partnership di lunga data. Il provider energetico e la piattaforma dell’economia locale collaborano infatti da anni per garantire alle imprese del territorio una fornitura di energia pulita prodotta localmente.

Read More

Mobilità: le potenzialità dell’idrogeno

In termini di sostenibilità, l’Alto Adige vuole avere un ruolo da precursore, soprattutto per quel che concerne le forme di mobilità ecologiche. In questo contesto, un sostegno concreto arriva dal Centro per l’idrogeno e la mobilità elettrica. Di recente, i membri della Presidenza di SWR-EA vi hanno fatto visita per farsi un’idea del suo operato. Infatti, anche il mondo economico è impegnato da tempo a favore della sostenibilità.

Read More