Ultime Notizie

eTestDays: l’elettrico muove l’economia altoatesina

Pochi anni fa in Alto Adige i veicoli elettrici erano cosa rara. Nel frattempo, sono diventati parte integrante dell’ambiente stradale e si sono affermati come migliore alternativa ai veicoli a combustione. Questo lo si evince anche dai dati sulle immatricolazioni, che nell’ultimo anno in Alto Adige sono triplicati. Inoltre, nel 2020 tutte le principali case automobilistiche – ad esempio Mercedes, Audi, BMW, VW e Fiat – hanno lanciato sul mercato nuovi modelli di auto elettriche pure.

Read More

Nuova corsia a Perca

I rappresentanti dell’economia avevano espresso più volte l’esigenza di intervenire sul tratto della strada statale della Val Pusteria nei pressi di Perca, anche in occasione di vari incontri del comprensorio pusterese di Südtiroler Wirtschaftsring-Economia Alto Adige con l’Assessore provinciale Daniel Alfreider. Il comprensorio pusterese SWREA si dichiara pertanto molto soddisfatto del fatto che i lavori necessari siano stati svolti addirittura prima del previsto.

Read More

Ricerca applicata, 400.000 euro per 9 progetti

Sono 9 i progetti selezionati da “Fusion Grant”, bando promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano e da NOI Techpark, in partnership con Südtiroler Wirtschaftsring-Economia Alto Adige e Rete Economia-Wirtschaftsnetz, per sostenere giovani ricercatrici e ricercatori under 40, attivare nuove collaborazioni tra ricerca e impresa e favorire la sostenibilità ambientale.

Read More

TEST RAPIDI IN ALTO ADIGE – INSIEME CONTRO IL CORONAVIRUS ADESSO TUTTI

Screening al livello provinciale per il contenimento del Coronavirus

L’incidenza dell’infezione in Alto Adige ha raggiunto proporzioni tali da rendere necessaria un’importante azione congiunta. Per questo motivo, da venerdì 20 a domenica 22 novembre 2020, in tutto l’Alto Adige saranno effettuati circa 350.000 test antigenici rapidi e per la rilevazione del Coronavirus. Uno screening su scala provinciale può aiutare a identificare le fonti di infezione ancora sconosciute e a fermare un ulteriore aumento della diffusione del virus.

Il test è gratuito.

Read More

#multilingual: unite a favore del multilinguismo

L’Alto Adige è considerato un territorio fortemente radicato e nel contempo aperto al nuovo. Il plurilinguismo rappresenta un valore aggiunto che ognuno di noi può avvertire nella propria sfera personale. Esso è una qualifica personale e un importante vantaggio economico.

Read More

Val Pusteria: discussi i progetti di mobilità dei prossimi anni con l’Assessore provinciale Alfreider

Per migliorare il traffico in Val Pusteria occorrono certezze finanziarie, una pianificazione chiara e un’attuazione coerente delle misure. L’Assessore provinciale alla mobilità Daniel Alfreider ha esposto ai rappresentanti pusteresi all’interno del Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige e ad altri interessati recentemente (13/10) il piano concreto e i progetti previsti entro il 2026.

Read More

Affrontati in Val Pusteria temi scottanti

Il comitato comprensoriale della Val Pusteria di Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige promuove da sempre un intenso scambio di idee. Recentemente si sono riuniti i rappresentanti delle associazioni economiche nella sede della Auto Brenner a Brunico per analizzare l’attuale situazione insieme all’Assessore provinciale Philipp Achammer e discutere di altri temi importanti. La mobilità, il sostegno all’economia locale, l’urbanistica e la crescente burocrazia sono temi che continuano a occupare molto i funzionari.

Read More

Tecnologia 5G: un’opportunità per le imprese

Per le imprese è fondamentale disporre di buone infrastrutture digitali. Il 5G è una tecnologia chiave per la connessione e lo scambio di volumi di dati in continuo aumento. Patrick Ohnewein, esperto di tecnologie digitali presso il NOI Techpark, ha recentemente illustrato la tecnologia 5G agli associati SWR-EA del Burgraviato. La presentazione si è svolta in combinazione con una visita all’azienda Hotel Hohenwart di Scena.

Read More

L’economia riparte: 12 temi per far progredire l’Alto Adige.

Il Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige e la Camera di commercio di Bolzano hanno le idee chiare su come far ripartire insieme l’Alto Adige. Durante un “Incontro estivo con l’economia”, è stato presentato ufficialmente il documento con le richieste dell’economia alla politica. I Presidenti delle associazioni di categoria hanno preso parola facendo riferimento alle sfide più importanti.

Read More