Ultime Notizie

L’economia riparte: 12 temi per far progredire l’Alto Adige.

Il Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige e la Camera di commercio di Bolzano hanno le idee chiare su come far ripartire insieme l’Alto Adige. Durante un “Incontro estivo con l’economia”, è stato presentato ufficialmente il documento con le richieste dell’economia alla politica. I Presidenti delle associazioni di categoria hanno preso parola facendo riferimento alle sfide più importanti.

Read More

atteniamoci alle regole!

Ognuno deve assumersi le proprie responsabilità affinché una maggiore libertà di movimento non favorisca il rischio di infezione da Coronavirus. L’appello del Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige: atteniamoci alle regole.

Read More

Ora riconoscere le possibilità ed essere coraggiosi

“Die Dolomiten – Tagblatt der Südtiroler” ha invitato il presidente Hannes Mussak e il direttore Andreas Mair ad un’ intervista. Il tema centrale si é concentrato sulle misure d’aiuto alla crisi del Covid 2019 e ad uno sguardo al futuro.

Ecco l’intervista di Arnold Sorg nel testo.

Read More

Da una lingua all’altra, un gioco da ragazzi!

Sei anche tu dell’idea

  • che è piacevole capire e parlare altre lingue?
  • che sarebbe un vantaggio per tutti se potessimo parlare più lingue?
  • che non dobbiamo necessariamente essere perfetti e perfette quando parliamo altre lingue, ma semplicemente avere più coraggio e gioia nell’affrontarle?

Volete ispirare i vostri coetanei a conoscere altre lingue?

Read More

Ora lavoriamo alla Fase 2

La presidenza di Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige è favorevole che ora la priorità deve essere quella permettere a tutte quelle imprese, che garantiscono ai propri dipendenti l’attività in sicurezza, di tornare a lavorare. Le aziende hanno bisogno di una pianificazione e di una prospettiva chiara.

Read More

Coronavirus: Ci assumiamo responsabilità congiunta

Sia le aziende che le collaboratrici e collaboratori stanno facendo il possibile, in questa situazione di emergenza, anche per quanto riguarda la sicurezza di base sul territorio. L’economia sostiene le misure della Provincia e le attua in modo coerente. Allo stesso tempo, le aziende fanno tutto il possibile per garantire la massima sicurezza sul lavoro. Anche le associazioni economiche di categoria sostengono le aziende associate. Ora più è necessario seguire un percorso comune.

Read More

Coronavirus: Le associazioni economiche di categoria, Banche e Cooperative di garanzia fianco a fianco

In una videoconferenza con le Banche locali e le Cooperative di garanzia, organizzata da Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige (SWR-EA) e Rete Economia – Wirtschaftsnetz (RE-WN), sono state discusse le prime misure per fornire un sostegno mirato alle imprese nella situazione che si prospetta attualmente molto difficile. Si è anche convenuto di procedere in stretto coordinamento tra le parti. Seguiranno altri tavoli di lavoro.

Read More

Circonvallazione Nord Ovest 2° lotto: Non perdere tempo e iniziare la costruzione il più rapidamente possibile

 

Il completamento della circonvallazione nord-ovest è di enorme importanza e un vero e proprio miglioramento della qualità della vita degli abitanti di tutto il Burgraviato e per tutti i settori economici. Dopo la recente decisione del Tribunale Amministrativo Regionale, non c’è più tempo da perdere.

Read More

eTestDays – l’elettrico muove l’economia altoatesina

Da circa 5 anni la mobilità elettrica è sulla bocca di tutti. Nonostante il numero di immatricolazioni sia ancora modesto, anche qui in provincia stanno pian piano aumentando. Poiché nel 2020 tutte le principali case automobilistiche – ad esempio Mercedes, Audi, BMW, VW e Skoda – lanceranno sul mercato nuovi modelli di auto elettriche pure, si parla di un anno decisivo per la mobilità elettrica e di un aumento del numero di immatricolazioni. I nuovi modelli, infatti, promettono una maggiore autonomia di circa 450 chilometri, e pertanto una migliore idoneità all’uso quotidiano.

Read More

Mobilità: pianificare insieme i progetti e poi attuarli in modo coerente

Come migliorare ulteriormente la rete stradale intorno a Bolzano, Otradige e Bassa Atesina. Era questo al centro della discussione “Nodo mobilità: Di cosa ha bisogno l’economia? con l’assessore provinciale Daniel Alfreider e altri ospiti presso la Cantina di Termeno. Sono stati discussi progetti strategicamente importanti come la via di accesso della galleria di base del Brennero, il tunnel sotto Monte Tondo, una circonvallazione per Bolzano o il graduale ampliamento della mobilità pubblica.

Read More