Ultime Notizie

Valle Isarco-Alta Valle Isarco: Viktoria Rainer è il nuovo presidente del comprensorio

Ogni due anni la presidenza comprensoriale ruota tra le associazioni. Nella Valle Isarco-Alta Valle Isarco, Viktoria Rainer dell’Associazione dei liberi professionisti è il nuovo presidente del comprensorio. Succede a Matthias Braunhofer, che negli ultimi due anni ha gestito gli interessi del comprensorio in rappresentanza dell’Unione Agricoltori e Coltivatori diretti.

Read More

Fornitura di energia elettrica da fonti rinnovabili: le Associazioni di Categorie firmano un nuovo accordo quadro con Alperia

Avere prezzi più convenienti dell’energia è un vantaggio competitivo strategico per ogni azienda. In base al nuovo accordo quadro, le aziende associate di Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige riceveranno uno sconto sul prezzo in base all’ammontare del consumo annuo. L’approvvigionamento garantito di fornitura di energia elettrica da centrali idroelettriche altoatesine è allo stesso tempo anche una collaborazione nell’impegno per la costruzione di un futuro sostenibile.

Read More

L’economia guarda al futuro sfruttando le opportunità e i punti di forza

Come valuta la popolazione altoatesina l’immagine dell’imprenditoria dell’Alto Adige e quali sfide si possono affrontare insieme per far sì che l’Alto Adige mantenga il suo successo anche in futuro? Sono stati questi i temi centrali dell’odierno scambio di opinioni e idee tra il Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige, la Camera di commercio di Bolzano e i rappresentanti dei media nel Gustelier – l’Atelier del gusto presso l’Unione Albergatori e Pubblici Esercenti a Bolzano.

Read More

Mobilità: Verso una maggiore sostenibilità con le nuove tecnologie

Le nuove tecnologie e le possibilità della digitalizzazione sostengono la strada verso una mobilità sempre più sostenibile.  Misure, come il divieto di transito settoriale, contingenti o chiusure per i Tir, non sono una soluzione. Questo è stato il tenore della discussione “Nodo mobilità: Di cosa ha bisogno l’economia?” con l’assessore alla mobilità Daniel Alfreider e altri ospiti presso la A. Rieper Srl a Vandoies.

Read More

Burgraviato: Hannes Gamper è il nuovo presidente del comprensorio

Ogni due anni, la presidenza comprensoriale ruota tra le associazioni. Hannes Gamper dell’Unione Albergatori e Pubblici Esercenti è il nuovo presidente del Burgraviato. Succede a Wolfgang Alber, che negli ultimi due anni ha gestito il comprensorio del Burgraviato in rappresentanza di Assoimprenditori. Durante una visita all’azienda Doppelmayr a Lana, i partecipanti hanno avuto modo di conoscere il mondo della costruzione delle funivie.

Read More

Mobilità: necessaria una discussione onesta

Per migliorare la situazione del traffico in Val Pusteria, è necessario un mix di soluzioni interconnesse e una discussione onesta, anche sul proprio atteggiamento dei consumi. Su di questo i partecipanti dell’evento di discussione ” Nodo mobilità: Di cosa ha bisogno l’economia?”, con Daniel Alfreider e altri ospiti erano tutti convinti. La discussione è stata organizzata dal Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige, comprensorio della Val Pusteria in collaborazione con il Dipartimento mobilità.

Read More

Mettere in primo piano professioni pratiche

Già da oltre vent’anni il Comitato comprensoriale di Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige (SWR-EA) della Val Venosta attua un regolare scambio con i Rappresentanti della Camera di Commercio e dell’Unione economica del Comprensorio di Landeck. Al Maso “Rebhof” a Castelbello sono state discusse le sfide attuali. Un tema centrale per gli imprenditori è la carenza di personale qualificato.

Read More

Affrontati temi centrali: Carenza di personale specializzato e la successione aziendale

La carenza di personale qualificato e la successione aziendale sono stati i temi centrali della riunione congiunta tra i membri della Presidenza del Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige e i rappresentanti della Giovane Economia. Nelle prossime settimane sarà elaborato un memorandum comune.

Read More

Mobilità: rendere soluzioni fattibili e finanziabili

Domande scottanti, parole chiare e molto spazio di discussione: il primo evento “Nodo mobilità: Di cosa ha bisogno l’economia?” a Laces con l’assessore Provinciale alla mobilità Daniel Alfreider e altri ospiti è stata una serata di discussione interessante, organizzata dal Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Aidge, comprensorio della Val Venosta, in collaborazione con il Dipartimento mobilità.

Read More

Ultranet – digitalizzazione come fattore competitivo

La Camera di commercio di Bolzano, il comprensorio di Bolzano del Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige e la Infranet S.p.A. di Bolzano hanno organizzato un convegno sul tema “Ultranet – digitalizzazione come fattore competitivo. Cosa le imprese desiderano sapere”. I presenti sono stati informati sulle possibilità della digitalizzazione e sui requisiti tecnici necessari per l’installazione della banda ultralarga.

Read More

Nodo Mobilità: Di cosa ha bisogno l’economia?

Serie di incontri in tutta la Provincia tra l’assessore Alfreider e i rappresentanti dei vari settori economici per un confronto sulle soluzioni da adottare nel campo della mobilità.

Read More

Convegnio: Digitalizzazione come fattore competitivo

L’accesso rapido e affidabile a Internet è ormai fondamentale per ogni azienda. Sistemi di controllo intelligenti, servizi e applicazioni in rete nonchè nuovi servizi per i clienti stanno irrompendo nelle realtà commerciali e private e richiedono connessioni simmetriche. Ciò consente di creare posti di lavoro flessibili, la possibilità di lavorare nel cloud con relativi risparmi di costi e aumento della produttività a lungo termine.

Read More