Ultime Notizie

#multilingual: unite a favore del multilinguismo

L’Alto Adige è considerato un territorio fortemente radicato e nel contempo aperto al nuovo. Il plurilinguismo rappresenta un valore aggiunto che ognuno di noi può avvertire nella propria sfera personale. Esso è una qualifica personale e un importante vantaggio economico.

Read More

Val Pusteria: discussi i progetti di mobilità dei prossimi anni con l’Assessore provinciale Alfreider

Per migliorare il traffico in Val Pusteria occorrono certezze finanziarie, una pianificazione chiara e un’attuazione coerente delle misure. L’Assessore provinciale alla mobilità Daniel Alfreider ha esposto ai rappresentanti pusteresi all’interno del Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige e ad altri interessati recentemente (13/10) il piano concreto e i progetti previsti entro il 2026.

Read More

Affrontati in Val Pusteria temi scottanti

Il comitato comprensoriale della Val Pusteria di Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige promuove da sempre un intenso scambio di idee. Recentemente si sono riuniti i rappresentanti delle associazioni economiche nella sede della Auto Brenner a Brunico per analizzare l’attuale situazione insieme all’Assessore provinciale Philipp Achammer e discutere di altri temi importanti. La mobilità, il sostegno all’economia locale, l’urbanistica e la crescente burocrazia sono temi che continuano a occupare molto i funzionari.

Read More

Tecnologia 5G: un’opportunità per le imprese

Per le imprese è fondamentale disporre di buone infrastrutture digitali. Il 5G è una tecnologia chiave per la connessione e lo scambio di volumi di dati in continuo aumento. Patrick Ohnewein, esperto di tecnologie digitali presso il NOI Techpark, ha recentemente illustrato la tecnologia 5G agli associati SWR-EA del Burgraviato. La presentazione si è svolta in combinazione con una visita all’azienda Hotel Hohenwart di Scena.

Read More

L’economia riparte: 12 temi per far progredire l’Alto Adige.

Il Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige e la Camera di commercio di Bolzano hanno le idee chiare su come far ripartire insieme l’Alto Adige. Durante un “Incontro estivo con l’economia”, è stato presentato ufficialmente il documento con le richieste dell’economia alla politica. I Presidenti delle associazioni di categoria hanno preso parola facendo riferimento alle sfide più importanti.

Read More

atteniamoci alle regole!

Ognuno deve assumersi le proprie responsabilità affinché una maggiore libertà di movimento non favorisca il rischio di infezione da Coronavirus. L’appello del Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige: atteniamoci alle regole.

Read More

Ora riconoscere le possibilità ed essere coraggiosi

“Die Dolomiten – Tagblatt der Südtiroler” ha invitato il presidente Hannes Mussak e il direttore Andreas Mair ad un’ intervista. Il tema centrale si é concentrato sulle misure d’aiuto alla crisi del Covid 2019 e ad uno sguardo al futuro.

Ecco l’intervista di Arnold Sorg nel testo.

Read More

Da una lingua all’altra, un gioco da ragazzi!

Sei anche tu dell’idea

  • che è piacevole capire e parlare altre lingue?
  • che sarebbe un vantaggio per tutti se potessimo parlare più lingue?
  • che non dobbiamo necessariamente essere perfetti e perfette quando parliamo altre lingue, ma semplicemente avere più coraggio e gioia nell’affrontarle?

Volete ispirare i vostri coetanei a conoscere altre lingue?

Read More