Downloads

Home Downloads

Comunicati stampa

Quì, elencati, trovate gli ultimi comunicati stampa di swr-ea.

Brochure

Sicurezza alimentare

Programma di formazione per addetti alla manipolazione degli alimenti

Il Regolamento UE n. 852 del 2004 prevede l’obbligo di formazione degli addetti  del settore alimentare. Le modalità di formazione sono affidate ai Paesi membri. La provincia di Bolzano ha fatto uso per la prima volta della sua competenza legislativa in tale ambito e in stretta collaborazione con il Südtiroler Wirtschaftsring ha deliberato l’attuazione diretta del Regolamento comunitario. La delibera della Giunta provinciale (n. 542/2014) definisce i contenuti, ma non la durata  della formazione. La formazione può essere svolta direttamente dall’operatore/operatrice del settore alimentare, da una persona da lui/lei incaricata o da terzi, inclusa la modalità e-learning.

I contenuti: L’opuscolo contiene informazioni sui contenuti definiti nella delibera della Giunta provinciale. Oltre alle basi giuridiche vengono fornite informazioni generali in materia di igiene, ritiro o richiamo di generi alimentari, trasporto di alimentari e  controllo della merce.

Gli appalti pubblici

Una panoramica per gli imprenditori e le imprenditrici dell’Alto Adige

La direttiva UE n. 24 del 2014 contiene i principi fondamentali per gli appalti pubblici nei paesi membri dell’Unione Europea. Con questa direttiva sono state create le possibilità per facilitare l’accesso a questi specialmente per piccole e medie imprese.

La Camera di Commercio di Bolzano e swr-ea hanno elaborato una brochure con la quale offrire alle imprenditrici e agli imprenditori un primo quadro generale di una tematica molto ampia e complessa quale è l’affidamento di lavori pubblici.