2019: l’economia fissa 4 temi prioritari

Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige (SWR-EA): mobilità, alloggi a prezzi accessibili, digitalizzazione e urbanistica costituiscono i quattro punti chiave per il 2019.

 Mobilità, alloggi a prezzi accessibili, digitalizzazione e urbanistica – questi sono i quattro punti chiave che Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige mette in primo piano nel 2019.

Per recarsi al lavoro o a scuola, per sbrigare commissioni o attività nel tempo libero ognuno di noi, per motivi professionali o privati, si avvale, quotidianamente, per gli spostamenti di differenti mezzi di trasporto. La mobilità mette in relazione persone e conoscenze, apre nuove porte ed è espressione di libertà. Contemporaneamente rappresenta un fattore irrinunciabile per il traffico globale delle merci.

L’economia vuole istituire il „Tavolo sulla mobilità“

L’Alto Adige necessita di una mobilità intelligente e sostenibile. „Come Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige vogliamo essere, in tale ambito, dei precursori e nel 2019 dare vita, insieme al Presidente della Provincia Arno Kompatscher, ad un Tavolo sulla mobilità, che sostenga in modo efficace una gestione efficiente della mobilità”, sottolinea Hannes Mussak Presidente di Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige. Il Tavolo deve, pertanto, svolgere tre compiti: un lavoro proattivo di pianificazione, ossia la programmazione dei cantieri e dei flussi di traffico, ottimizzare i flussi di informazione verso l’esterno e avviare, in futuro, soluzioni di mobilità raziocinate e più sostenibili.

Pacchetto di misure per alloggi a prezzi accessibili

Un‘altra questione chiave per SWR-EA per il 2019 è quella degli alloggi, nella quale è necessario affrontare le sfide del mercato immobiliare: tra queste vi sono i prezzi elevati, lo sviluppo demografico e le mutate condizioni di vita delle persone. „Vogliamo elaborare un pacchetto di misure che comprenda sia leve normative sia ulteriori misure significative, in modo tale che gli alloggi divengano accessibili“, ha affermato Andreas Mair, Direttore di Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige.

 La digitalizzazione: è necessario sfruttare le opportunità

Con la crescente digitalizzazione si aprono nuovi mercati e opportunità di business, nel contempo emergono nuove professioni. „Come SWR-EA vogliamo mostrare soprattutto le opportunità di queste tecnologie e incoraggiare, in questo, gli imprenditori ad utilizzarle per rendere competitiva la propria azienda per il futuro“, sottolinea Hannes Mussak.

Urbanistica: proseguire coerentemente il processo di discussione

Il quarto punto chiave è rappresentato dall‘urbanistica in cui, attualmente, vengono elaborate le norme di attuazione della nuova Legge „ Territorio e paesaggio“. Queste sono necessarie per l’applicazione della Legge. „Noi come SWR-EA, nell’ambito di questo processo, ci facciamo portavoce comune dell’economia e siamo attivamente coinvolti nella discussione“, sottolinea Andreas Mair e aggiunge: „nostro più grande desiderio è che l’avviato processo di discussione sulle bozze prosegua anche nel 2019.“

 

Author: SWR