Sostenere la periferia

Svoltasi la riunione del Comitato comprensoriale di swr-ea – il Presidente del Comitato comprensoriale Reinalter: „Le misure per il potenziamento dell’attività economica in Val Pusteria sono essenziali per lo sviluppo del nostro Comprensorio“.

La Val Pusteria quale location economica e lavorativa è stata al centro della riunione del Comitato comprensoriale di Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige (swr-ea) svoltasi recentemente in Val Pusteria, nel corso della quale il Presidente del Comitato comprensoriale Joachim Reinalter ha dato il benvenuto al coordinatore del GAL (Gruppo di Azione Locale) Val Pusteria Robert Alexander Steger, al Presidente di INFRANET Philipp Moser e al Presidente di swr-ea Leo Tiefenthaler.

Robert Alexander Steger ha reso noto che – dopo una lunga fase iniziale – in aprile sarà aperto il primo bando per la zona-LEADER Val Pusteria. Complessivamente sono a disposizione dei 26 Comuni, fino all’anno 2020, circa 3,3 milioni di euro per la realizzazione di progetti per lo sviluppo della Val Pusteria. Le diverse misure che saranno sostenute riguardano tra l’altro la commercializzazione di prodotti agricoli, gli investimenti per l’uso pubblico delle infrastrutture per il tempo libero, progetti pilota per lo sviluppo di prodotti e programmi per lo sviluppo dei Comuni e dei paesi. Entro il primo semestre del 2018 tutti i bandi saranno gradualmente, aperti. „Nostro obiettivo è quello di creare in Val Pusteria un centro di competenze per lo sviluppo regionale che sia interlocutore per tutti i progetti che possono essere sostenuti con i finanziamenti UE“, ha riferito Steger.

Garantire la raggiungibilità

Una rapida connessione dei dati sull’intero territorio è oggi essenziale. Per consentire ciò tutte le risorse in questo settore confluiranno, ora, nella nuova società Infranet, già istituita. Il Presidente di INFRANET Philipp Moser ha reso noto che ora, quale primo passo, tutti i Comuni saranno collegati tramite PoP (nodo di distribuzione della fibra ottica) e connessi alla rete. Successivamente saranno attuati, in modo graduale, tutti i progetti per la realizzazione dell’ultimo miglio e la connessione in rete da parte delle imprese e dei privati. „INFRANET sarà punto di riferimento per i Comuni nel coordinamento dei lavori, si incaricherà del finanziamento della rete e stipulerà i contratti con i Provider“, ha riferito Moser. In questo modo si potrà garantire una rapida realizzazione di una capillare rete di banda larga e assicurare condizioni armonizzate in eguale maniera per gli utenti in tutto l‘Alto Adige.

„Una rapida raggiungibilità è condizione, oggi, per essere una realtà attraente per l’attività economica”, ha sottolineato il Presidente del Comitato comprensoriale Joachim Reinalter e ha esortato gli imprenditori presenti a intervenire presso i responsabili dei rispettivi Comuni per sottolineare l’importanza di una rapida realizzazione della rete di banda larga. „Contemporaneamente anche la raggiungibilità attraverso la nostra rete viaria deve tuttavia essere garantita. A questo proposito necessita urgentemente una soluzione, poiché il – quasi quotidiano – traffico caotico sulla strada della Val Pusteria non è più sostenibile per i pendolari, turisti e operatori economici “, ha ribadito Reinalter.

Il Presidente Leo Tiefenthaler nel suo intervento è entrato nel merito della nuova Legge provinciale su territorio e paesaggio e ha invitato gli operatori economici a portare avanti temi e richieste comuni per favorire, anche in futuro, lo sviluppo economico e agricolo.

Nell’ultima parte della riunione Daniel Schönhuber, fiduciario dell’Unione commercio turismo servizi Alto Adige di Brunico, è stato nominato quale prossimo Presidente del Comitato comprensoriale. Egli assumerà la carica in autunno.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Author: SWR