Soci

Home Soci

Unione commercio turismo servizi

Contatto:

Via di Mezzo ai Piani 5
39100 Bolzano
+39 0471 310 311
+39 0471 310 400
info@hds-bz.it
www.hds-bz.it

Il settore del commercio e dei servizi è allo stesso tempo tra i più ricchi di tradizione e i più vivaci comparti economici in Alto Adige. L’associazione è attenta alle esigenze e alle necessità delle proprie aziende associate sia a livello locale che, tramite Confcommercio, anche a livello nazionale ed europeo, con l’obiettivo di realizzarne le richieste e risolverne i problemi. Per le aziende associate all’Unione, presso la sede centrale di Bolzano, così come negli uffici mandamentali di Silandro, Merano, Bressanone, Vipiteno e Brunico, operano professionisti e consulenti esperti e competenti. L’associazione offre inoltre una serie di servizi professionali tra l’altro nel settore fiscale e retributivo, del diritto del lavoro, degli alimentari o della sicurezza sul lavoro. Tra i servizi più richiesti ci sono anche le consulenze aziendali e legali. A favore dell’Unione sono anche impegnati circa 700 membri onorari attivi in 110 direttivi comunali e 24 tra associazioni provinciali di categoria e categorie professionali. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sempre aggiornato portale www.hds-bz.it.

Unione albergatori e pubblici esercenti dell’Alto Adige

Contatto:

Via Macello 59
39100 Bolzano
T +39 0471 317 700
F +39 0471 317 700
info@hgv.it
www.hgv.it

L’Unione Albergatori e Pubblici Esercenti dell’Alto Adige è l’associazione di categoria per pubblici esercenti e albergatori dell’Alto Adige. Con i suoi 5.000 soci l’Unione Albergatori e Pubblici Esercenti è la rappresentante degli interessi degli albergatori e degli esercenti pubblici nei comprensori, a livello provinciale, nazionale ed europeo. Inoltre, tramite propri gruppi specifici, sono rappresentati i gestori di camping, di locali da ballo e di rifugi. L’Unione giovani albergatori ed esercenti pubblici aderisce all’Unione Albergatori e Pubblici Esercenti e rappresenta gli interessi dei giovani albergatori ed esercenti pubblici in Alto Adige.
Quale associazione economica l’Unione Albergatori e Pubblici Esercenti dell’Alto Adige persegue l’obiettivo di creare le condizioni generali, politiche, di diritto ed economiche per gli esercizi pubblici. Inoltre l’Unione Albergatori ed esercenti pubblici offre servizi in vari settori, tra cui nella consulenza fiscale, nell’amministrazione del personale, nella consulenza legale, aziendale e nella formazione continua. Dal 2011 l’Unione Albergatori e Pubblici Esercenti dell’Alto Adige offre ai sui soci anche un proprio portale internet di prenotazione (www.bookingsuedtirol.com), che è tarato, specificatamente, sugli interessi degli esercenti pubblici altoatesini e in cui, attualmente, sono presenti circa 1.300 strutture ricettive.

Confartigianato imprese

Contatto:

Via di Mezzo ai Piani 7
39100 Bolzano
T +39 0471 323 200
F +39 0471 323 210
info@lvh.it
www.lvh.it

La Confartigianato imprese, quale attiva rappresentante degli interessi degli artigiani in Alto Adige è, con oltre 8.000 soci, la più grande associazione economica di categoria in Alto Adige ed offre una struttura organizzativa con 12 organizzazioni comprensoriali, 115 gruppi locali e 60 gruppi di mestieri professionali (complessivamente vi sono 80 professioni artigianali diverse). La Confartigianato rappresenta, i propri associati, nei confronti della politica per ottenere migliori condizioni generali e, allo stesso tempo, offre loro un’ampia serie di servizi efficienti.
Solo soluzioni competenti e consigli infondono, infine, sicurezza per le giuste decisioni nell’azienda. L’obiettivo principale è la soddisfazione dei soci: nella sede principale di Bolzano così come negli uffici circondariali.

Unione agricoltori e coltivatori diretti Sudtirolesi

Contatto:

Via Kanonikus-Michael-Gamper 5
39100 Bolzano
T +39 0471 999 333
F +39 0471 981 171
info@sbb.it
www.sbb.it

L’Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi è la rappresentante degli interessi e la fornitrice di servizi per le aziende agricole a conduzione famigliare. Quale rappresentante e consigliere essa conta quasi 21.000 soci. Compito, in qualità di rappresentante degli interessi, è quello di rafforzare le famiglie contadine in senso economico, sociale, culturale e politico e di rappresentare i soci nei confronti della politica, dell’Amministrazione, delle Parti sociali e delle organizzazioni sociali. In tale contesto l’Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi punta su reti forti.
Oltre a rappresentare gli interessi l’Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi offre un’ampia gamma di servizi.
Focus sono la consulenza e l’assistenza nei settori fiscale, del diritto, del lavoro e dei salari, di sicurezza sul lavoro, sovvenzioni, economia aziendale e sociale/patronato (ENAPA). Inoltre, sono a disposizione particolari prestazioni nel marketing con il marchio di qualità “Gallo rosso”, nella formazione con l’offerta della cooperativa di formazione Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi e nell’innovazione attraverso lo sportello di innovazione. Un ruolo particolare, all’interno dell’Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi, lo svolgono le organizzazioni contadine che sono l’Associazione dei giovani agricoltori sudtirolesi, delle donne coltivatrici, dei pensionati dell’Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi.

Assoimprenditori Alto Adige

Contatto:

Via di Mezzo ai Piani 57
39100 Bolzano
T +39 0471 220 444
F +39 0471 220 460
info@assoimprenditori.bz.it
www.assoimprenditori.bz.it

Internazionali, innovative, in rete. Così si possono descrivere le circa 500 imprese organizzate a livello industriale che fanno parte di Assoimprenditori Alto Adige. Ogni giorno imprenditrici, imprenditori e manager delle circa 500 aziende associate, così come i loro oltre 34mila collaboratori e collaboratrici, contribuiscono con la loro attività a rendere l’Alto Adige una terra aperta, più forte economicamente, più coeso dal punto di vista sociale. Accanto ai servizi alle imprese, la promozione dello sviluppo economico e sociale fa parte dei compiti centrali dell’Associazione. Assoimprenditori persegue questo obiettivo giorno per giorno cercando il dialogo con le imprese associate così come con la politica, i partner sociali, gli enti di ricerca e di formazione. Assoimprenditori Alto Adige fa parte di Confindustria, la principale associazione di rappresentanza delle imprese manifatturiere e di servizi in Italia, che conta oltre 150mila imprese per un totale di 5,5 milioni di addetti.

Associazione dei liberi professionisti altoatesini

Contatto:

Lauben 46
39100 Bolzano
T +39 0471 975 945
F +39 0471 050 238
info@vsf.bz.it
www.vsf.bz.it

L’Associazione dei liberi professionisti altoatesini rappresenta gli interessi dei liberi professionisti che svolgono un lavoro autonomo e, nell’ esercizio di una libera professione tutelata, forniscono prestazioni di consulenza qualificata nell’interesse del committente e della collettività. L’Associazione dei liberi professionisti altoatesini esiste da oltre 25 anni quale rappresentante privato degli interessi e incarna i comuni principi della libera professione dei soci. L’associazione si pone quale osservatore, portavoce e rappresentante degli interessi delle libere professioni. Oltre 15 gruppi professionali nei settori economico, del diritto, tecnico e medico sono rappresentati attraverso l’associazione in maniera interdisciplinare. Nell’ambito delle attività dell’Associazione dei liberi professionisti altoatesini rientrano soprattutto compiti che non fanno parte di quelli normativi, previsti per gli ordini professionali, questi sono tra l’altro la formazione nei settori economico, tecnico e giuridico così come interventi a livello politico. La ricerca condotta dall’Eurac “Ruolo e valore dei liberi professionisti in Alto Adige” sottolinea l’importante funzione del libero professionista quale datore di lavoro: infatti ogni libero professionista altoatesino dispone, in media, quattro dipendenti.