Location Alto Adige: rafforzare la competitività

Il Presidente della Provincia e Assessore all’economia Arno Kompatscher ospite della riunione di Presidenza di swr-ea

„L‘Alto Adige, come attestano i dati gode, rispetto ad altre Regioni e Province, di una situazione migliore: il tasso medio di occupazione è attualmente al 73%, circa l‘88% degli imprenditori ritiene che potrà conseguire ricavi  soddisfacenti  per quest’anno. Tuttavia e proprio per questo è necessario creare, sin d’ora, i presupposti per favorire questo sviluppo positivo e garantirlo per un lungo periodo“, con queste parole Leo Tiefenthaler, Presidente di Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige ha aperto la recente riunione di Presidenza, ospite della quale era il Presidente della Provincia e Assessore all’economia Arno Kompatscher.

Un ruolo centrale per lo sviluppo dell’Alto Adige sarà svolto dalla nuova Legge provinciale territorio e paesaggio. La legge – sottolineano all’unisono i rappresentanti economici – costituisce una grande sfida e contemporaneamente un’opportunità. Le aspettative verso la legge sono grandi, poiché con essa vengono poste, già ora, le condizioni per uno sviluppo futuro dell’Alto Adige e delle imprese locali.

L’approccio a un utilizzo intelligente del suolo e di un maggiore incentivo allo sfruttamento della cubatura esistente è, pertanto sostenuto, tuttavia dovrà essere concessa alle imprese esistenti anche l’opportunità di svilupparsi e a nuove aziende di insediarsi. „Nella prima bozza del testo della legge avvertiamo la mancanza di semplificazioni nei procedimenti. Le procedure di pianificazione sembrano più complesse rispetto ad oggi. I cosiddetti “interventi minori” devono essere mantenuti. Su questo si deve assolutamente riflettere, altrimenti la legge non soddisferà l’esigenza di essere una legge semplice e chiara“, ha affermato il Presidente Tiefenthaler. Il Presidente della Provincia ha sottolineato la complessità della legge soprattutto perché nella nuova legge provinciale gli ambiti territorio e tutela del paesaggio saranno accorpati. Obiettivo sarà una legge equilibrata. Egli ha assicurato che in linea generale i procedimenti verranno semplificati, così come saranno mantenuti anche i cosiddetti “interventi minori”.

La realizzazione dell’ultimo miglio

La raggiungibilità tramite un collegamento rapido dei dati è e sarà sempre più importante per le imprese. „La digitalizzazione è oggi una realtà presente già da molto tempo e in futuro diverrà sempre più essenziale, in particolar modo anche a seguito della digitalizzazione di tutti i procedimenti nella pubblica amministrazione. Un rapido collegamento dei dati, attivo su tutto il territorio, è pertanto condizione affinché le imprese continuino a rimanere in periferia e lì ad investire”, ha sottolineato il Presidente Tiefenthaler e ha sollecitato una rapida realizzazione del cosiddetto ultimo miglio. „Perseguiamo speditamente l’obiettivo di un collegamento a internet veloce su tutto il territorio“, ha affermato il Presidente delle Provincia e ha reso noto che a tal fine, negli ultimi mesi, è stata intensificata l‘attività preliminare con l’ obiettivo di rendere possibile una realizzazione più veloce ed efficiente: tutte le prestazioni inerenti la rete di banda larga saranno riunite nella nuova società Infranet, già istituita, che coordinerà la pianificazione e il finanziamento della rete di banda larga. Obiettivo, ancora per l’anno 2017, sarà quello di collegare tutti i Comuni attraverso un PoP (nodo di distribuzione della fibra ottica) e successivamente di consentire la connessione alle aziende e ai privati. La rete sarà così in mano pubblica, mentre l’utilizzo sarà aperto a tutti i provider. Il finanziamento per la realizzazione della rete sarà a carico dalla mano pubblica per il quale sarà contratto un prestito presso la Banca europea per gli investimenti (BEI).

Una possibile acquisizione dalla Agenzia delle Entrate, gli adeguamenti nella Legge provinciale sugli appalti e gli sviluppi in ambito sanitario sono stati gli ulteriori temi affrontati nel corso della riunione di Presidenza.

 

 

Author: SWR