Realizzare finalmente i progetti infrastrutturali

La circonvallazione Nord-Ovest, il tunnel del monte di San Benedetto, il garage in caverna: Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige il Comitato comprensoriale del Burgraviato sollecita la rapida realizzazione degli strategici progetti infrastrutturali. Wolfgang Alber: „Non possiamo permetterci ulteriori ritardi“.

 Per il Comitato comprensoriale del Burgraviato di Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige la situazione è chiara: il completamento della circonvallazione Nord-Ovest di Merano, la costruzione del tunnel del monte di San Benedetto e con esso la realizzazione del garage in caverna sono finalmente da attuare. Solo così la situazione critica del traffico e la raggiungibilità possono decisamente essere migliorate. Per i Rappresentanti dell’economia è chiaro: qui non sono ammessi ulteriori ritardi.

I lavori e quindi la realizzazione del secondo lotto della circonvallazione Nord-Ovest di Merano avrebbero dovuto iniziare già un anno fa. A seguito di un ricorso tutto è fermo. „Non è ipotizzabile quando si potrà proseguire, tuttavia in un periodo di costruzione di circa cinque anni e mezzo sappiamo bene, quanto, un ulteriore ritardo nella costruzione comporterebbe un aggravio nella già critica situazione del traffico“, ribadisce Wolfgang Alber, Presidente comprensoriale di Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige. La circonvallazione Nord-Ovest di Merano rappresenta per la città del Passirio e per la Val Passiria un’infrastruttura indispensabile che contribuisce a migliorare, in misura significativa, la situazione del traffico a Merano così come la raggiungibilità della Val Passiria.

Con la realizzazione del tunnel del monte di San Benedetto si prospetta anche l’opportunità unica per la concretizzazione del garage in caverna con circa 600 posti auto così come 200 parcheggi aggiuntivi per le biciclette. “Qui verrebbe creata un’infrastruttura unica che apporterebbe un decisivo miglioramento della situazione del traffico e della qualità della vita nella città di Merano“, così Alber.

I Rappresentanti economici del Burgraviato sono conviti di tali progetti poichè questi rappresentano un vero e proprio salto di qualità per l’intera popolazione e per tutte le attività economiche: un decisivo miglioramento della situazione del traffico, un vantaggio nella qualità della vita per la popolazione così come nuovi impulsi per l’economia a Merano e nei Comuni limitrofi.

 

 

Author: SWR