Carenza di personale qualificato una sfida primaria per il futuro

Il ricevimento di inizio anno della Camera di commercio di Landeck con la partecipazione di una delegazione altoatesina – la carenza di personale qualificato rappresenta una sfida primaria per il futuro

 Il ricevimento di inizio anno della Camera di Commercio di Landeck rappresenta sempre qualcosa di speciale. Oltre 300 rappresentanti di spicco della politica e dell’economia hanno preso parte a questo evento culminante. Tra questi anche una delegazione del Comitato comprensoriale della Val Venosta di Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige (SWR-EA). Uno dei temi centrali e scottanti della serata è stato quello concernente la carenza di personale qualificato.

In tutti i settori, tra gli imprenditori di Landeck, permane una problematica particolarmente seria: la carenza di personale qualificato. „I collaboratori qualificati sono rari. Trovare dipendenti adeguati assomiglia sempre più alla proverbiale ricerca „dell’ago in un pagliaio“, con queste parole Anton Prantauer, Presidente della Camera di Commercio del Comprensorio di Landeck, descrive la situazione. Prantauer richiama l’attenzione sul reperire urgentemente una soluzione a questo persistente problema. „Per questo dobbiamo istituire un tavolo assieme alla politica e all’economia e operare insieme per una soluzione, su come poter affrontare questa sfida“, fa appello Prantauer.

Dello stesso avviso è anche Karl Pfitscher, Presidente comprensoriale di SWR-EA del Comprensorio della Val Venosta. „In un periodo di cambiamento demografico quello della carenza di personale qualificato diverrà una questione chiave in futuro. Pertanto dobbiamo adoperarci, affinché la location rimanga attrattiva per il personale qualificato e per le imprese. E questo è ciò di cui tutti hanno bisogno.“

Accanto alla parte ufficiale il ricevimento di inizio anno offre ai partecipanti anche molto spazio per confrontarsi. „Già da molto tempo curiamo questo scambio con il Comprensorio di Landeck e partecipare al ricevimento di inizio anno rappresenta sempre qualcosa di speciale. Nel corso degli anni sono state instaurate anche molte nuove amicizie“, così Karl Pfitscher.

 

Foto: mantenere una solida rete di amicizie e di scambi: i Rappresentanti di SWR-EA del Comitato comprensoriale della Val Venosta con il Presidente comprensoriale Karl Pfitscher (al centro), Christoph Walser, Presidente della Camera di Commercio del Tirolo (sesto da sx), Patrizia Zoller-Frischauf, Assessora provinciale all’economia (settima da sx), Günther Platter, Governatore del Tirolo (quinto da dx) e Hannes Mussak, Presidente di SWR-EA (terzo da dx).

 

Author: SWR