Implementare coerentemente le soluzioni per la mobilità

Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige: il Comitato comprensoriale della Val Pusteria incontra Martin Ausserdorfer, Presidente di Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. e l’ex parlamentare Daniel Alfreider per un confronto.

 Il Comitato comprensoriale della Val Pusteria di Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige ha incontrato il Presidente di Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A., Martin Ausserdorfer e l’ex parlamentare Daniel Alfreider, per discutere sui previsti piani di mobilità per la Val Pusteria. Le richieste dell’economia: è necessario implementare coerentemente le soluzioni di mobilità previste, il completamento del Tunnel di Base del Brennero non può essere ritardato, l’A22 deve restare in mano pubblica e per la mancanza di parcheggi presso le fermate dei mezzi pubblici in Val Pusteria urge trovare delle soluzioni.

„L’Alto Adige e in particolare anche la Val Pusteria necessita di soluzioni di mobilità intelligenti. Sulle strade è essenziale creare, mediante misure mirate, una velocità media uniforme ed elevata, in modo da potersi spostare da un luogo ad un altro in maniera rapida e fluida. Proprio per questo motivo sono importanti le circonvallazioni“, ha sottolineato Daniel Alfreider nel corso dell’incontro con i rappresentanti economici della Val Pusteria.

Il completamento del Tunnel di Base del Brennero non deve essere ritardato

Contemporaneamente Alfreider ha sottolineato anche l’importanza di trasferire il traffico su rotaia. Molto significativo per la Val Pusteria è, in questo contesto, anche il Tunnel di Base del Brennero (TBB). Da esso non scaturisce solamente un forte impulso economico, il TBB, assicura anche un importante e rapido collegamento oltre i confini regionali. I Rappresentanti economici della Val Pusteria, nel corso dell’incontro, hanno sottolineato, in merito a ciò, che è necessario fare tutto il possibile affinché il completamento, più precisamente l’attivazione del TBB non sia ritardato. Inoltre è necessario realizzare, sistematicamente, delle linee di accesso in modo tale che l’intero potenziale del Tunnel di Base del Brennero possa essere sfruttato.

L’Autostrada del Brennero deve restare in mano pubblica

In merito alla concessione autostradale per l’Autostrada del Brennero Alfreider ha ribadito, che vi è un obiettivo chiaro, che l’Autostrada del Brennero resti pubblica. „Non per niente negli anni passati abbiamo trattato e ci siamo adoperati in maniera intensa per questo. Tali infrastrutture dovrebbero operare senza scopo di lucro e rese più tollerabili attraverso gli investimenti nelle barriere antirumore “, ha sottolineato Alfreider.

Un collegamento cadenzato ogni mezz’ora da Brunico a Bolzano

Martin Ausserdorfer, Presidente di Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A è entrato nel merito dei principali piani sulla mobilità. Mediante la variante Val di Riga la Val Pusteria sarà direttamente collegata con Bressanone e Bolzano, a Brunico verrà creato un centro per la mobilità e sarà quindi un punto nodale strategico per il trasporto pubblico. Inoltre sono previste due nuove fermate a Sciaves e a Varna. Ausserdorfer e Alfreider nel corso dell’incontro hanno evidenziato che si è riusciti a finanziare i progetti di mobilità, in gran parte, mediante l’operatore ferroviario italiano RFI. Oltre a ciò il Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica (CIPE) a Roma ha previsto anche un cofinanziamento per la variante Val di Riga. L‘interazione tra le previste soluzioni di mobilità per la Val Pusteria consentirà così, in futuro, un collegamento cadenzato ogni mezz’ora da Brunico a Bolzano.

Necessitano soluzioni per la mancanza di aree di sosta presso le fermate

I Rappresentanti economici della Val Pusteria, nel corso dell’incontro, hanno sollecitato ad adoperarsi per far fronte alla penuria di aree di sosta presso le fermate pubbliche. Molti parcheggi presso le fermate non sono sufficienti per i molti pendolari che, quotidianamente, utilizzano il trasporto pubblico. „È estremamente positivo che sempre più altoatesini si avvalgono del trasporto pubblico. Proprio per questo è necessario a tal fine reperire urgentemente delle soluzioni e realizzarle rapidamente“, ha sottolineato Daniel Schönhuber, Presidente comprensoriale di Südtiroler Wirtschaftsrings – Economia Alto Adige.

 

Foto (da sx.): Martin Ausserdorfer, Presidente di Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A, Daniel Schönhuber, Presidente comprensoriale di Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige, Daniel Alfreider e Andreas Mair, Direttore di Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige.

 

Author: SWR