Intensificare ulteriormente la collaborazione

Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige: incontro con i Rappresentanti della Camera di Commercio di Bolzano. Il comune impegno quotidiano riguarda circa 58.000 imprese affinché l’Alto Adige possa svilupparsi ulteriormente.

 Nel corso di un incontro con i Rappresentanti della Camera di Commercio di Bolzano, il nuovo Presidente di Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige Hannes Mussak e il Direttore Andreas Mair hanno avuto occasione di ricevere informazioni sui servizi svolti dalla Camera di Commercio e l’opportunità di uno scambio reciproco su temi attuali. È necessario consolidare ulteriormente la collaborazione per essere pronti ad affrontare il futuro.

„Il nostro comune impegno quotidiano interessa circa 58.000 imprese. Per queste vogliamo creare condizioni generali favorevoli in modo tale che l’Alto Adige possa svilupparsi ulteriormente“, sottolinea Hannes Mussak, Presidente di Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige. Dello stesso avviso è anche il Presidente della Camera di Commercio di Bolzano Michl Ebner: “Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige rappresenta per la Camera di Commercio di Bolzano un partner importante, per porre, assieme, in primo piano i temi di politica economica e per rappresentare gli interessi delle aziende locali.“

Le tematiche sono molteplici, le sfide notevoli

Un tema assi importante concerne la digitalizzazione. Essa origina processi di cambiamento in tutti gli ambiti di vita della società economia, cultura, formazione e politica. Per Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige e per la Camera di Commercio di Bolzano è chiaro: imprese che si avvalgono delle opportunità offerte dalla digitalizzazione, possono andare meglio incontro alle esigenze della clientela, in quanto esse possono quindi essere più flessibili, più celeri e più efficienti nell’utilizzo delle risorse. Nel contempo nascono nuovi profili professionali. „È necessario porre in primo piano le opportunità offerte dalla digitalizzazione e placare i timori“, sottolineano entrambi i presidenti Hannes Mussak e Michl Ebner. Con uno sguardo alla politica Mussak ed Ebner indicano la necessità dell‘espansione costante della connessione in fibra ottica, così come la necessità di un’amministrazione digitale più snella e più vicina al cittadino.

Linee di accesso per il Tunnel di Base del Brennero

Un ulteriore tema importante è rappresentato dalla raggiungibilità. L’Alto Adige necessita di soluzioni di mobilità intelligenti e innovative che favoriscano lo sviluppo economico, salvaguardino l’ambiente e tengano conto del progresso tecnologico. Accanto al concetto di mobilità della Provincia, orientato nella giusta direzione, i Rappresentanti dell’economia richiamano l’attenzione in particolare alla realizzazione delle line di accesso al Tunnel di Base del Brennero. È necessario fare tutto il possibile per realizzare, come pianificato, le line di accesso, affinché possa essere sfruttato l’intero potenziale del Tunnel di Base del Brennero. Ulteriori temi trattati nel corso dell’incontro sono stati lo sforzo congiunto per promuovere il plurilinguismo, la mancanza di personale specializzato e l’urbanistica.

 

Foto: da sx: Luca Filippi, Vicesegretario generale della Camera di Commercio di Bolzano, Hannes Mussak, Presidente di Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige, Andreas Mair, Direttore di Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige e Alfred Aberer, Segretario generale della Camera di Commercio di Bolzano,

 

Author: SWR