Viabilità: necessari progetti lungimiranti e una migliore comunicazione

Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige: la mobilità al centro della riunione della Presidenza. Ospiti l’assessore Daniel Alfreider e Sergio Marchiori di Alperia Smart Mobility.

Di recente si è tenuto un incontro tra la Presidenza di Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige (SWR-EA) e l’assessore provinciale Daniel Alfreider in cui i rappresentanti del mondo economico hanno ribadito la loro posizione: i progetti sulla viabilità vanno pianificati con lungimiranza, realizzati con coerenza e comunicati in modo intelligente. In merito ai blocchi e alle limitazioni per mezzi pesanti in atto nel Tirolo settentrionale, la Presidenza si è detto assai scettico. Nell’intervento di Sergio Marchiori di Alperia Smart Mobility, i rappresentanti dell’economia hanno potuto dare uno sguardo al futuro della viabilità.

“Ciò di cui abbiamo bisogno è una politica sulla viabilità che pianifichi i progetti con lungimiranza e li realizzi con coerenza, che promuova soluzioni sostenibili e sfrutti la digitalizzazione per informare meglio gli utenti”, ha detto Hannes Mussak, presidente di SWR-EA.

Dello stesso parere si è detto l’assessore Daniel Alfreider. “In termini di mobilità, in Alto Adige si è intrapresa la strada giusta verso soluzioni sostenibili tra cui una rete di trasporto pubblico capillare, un concetto di viabilità incentrato sui diversi mezzi di trasporto e la scelta di sostenere una mobilità a zero emissioni”, ha spiegato l’assessore per il quale è necessario anche investire nella manutenzione e nell’ammodernamento delle infrastrutture. “Oltre ad essere necessario, è anche un modo per dare nuovi stimoli all’economia locale”, ha aggiunto Alfreider.

I divieti causano solo concorrenza sleale

Si dicono critici i rappresentanti del mondo economico nei confronti dei blocchi e delle altre limitazioni al traffico per i mezzi pesanti operati in Tirolo settentrionale che porterebbero a situazioni di concorrenza sleale. Ciò che serve è piuttosto una strategia transfrontaliera per il corridoio del Brennero, sia per il traffico su gomma che su rotaia.

Migliorare la comunicazione

La viabilità è un settore in cui serve un’informazione rapida e facilmente fruibile. In questo contesto, secondo i dirigenti di SWR-EA, i servizi digitali possono essere uno strumento efficace in grado di tenere informati gli utenti in tempo reale sulle condizioni attuali della viabilità.

Uno sguardo al futuro: trasporto intermodale e guida autonoma

“Quella del futuro sarà una mobilità sostenibile. Un concetto in cui rientrano sistemi a zero emissioni e il trasporto intermodale che permetteranno un trasporto di persone e merci facile e veloce combinando diversi mezzi quali il treno, il pullman, l’auto in car sharing, la biciletta e la moto. Il primo passo in questa direzione è la digitalizzazione delle infrastrutture in modo da condividere tutte le informazioni. I sistemi di guida autonoma aumenteranno la sicurezza, il comfort e la libertà di movimento”, ha spiegato Sergio Marchiori di Alperia Smart Mobility nel suo intervento sul futuro della mobilità.

 

 

Foto: I membri della Presidenza di SWR-EA con l’assessore alla mobilità Daniel Alfreider (quinto da sinistra) e Sergio Marchiori di Alperia Smart Mobility (sesto da sinistra).

Author: SWR