SWR-EA e RE-WN, avviata la nuova stagione di dialogo

Gli argomenti: collaborazione, digitalizzazione, sicurezza sul lavoro e Fse

Il nuovo presidente di Südtiroler Wirtschaftsring-Economia Alto Adige (swr-ea), Leo Tiefenthaler, e il vice presidente Giorgio Bergamo hanno incontrato il coordinatore di Rete Economia-Wirtschaftsnetz (RE-WN), Claudio Corrarati, per proseguire la collaborazione tra le due sovrassociazioni, che riuniscono nel loro complesso dieci Associazioni dei datori di lavoro, sviluppata negli ultimi tre anni.

Piena convergenza è stata raggiunta sull’opportunità di un’azione comune su alcuni temi ritenuti fondamentali per la crescita e la tutela del territorio, nell’ottica di uno sviluppo sinergico e parallelo dell’Alto Adige e della sua economia.

In particolare, le due sovrassociazioni approfondiranno l’opportunità di sviluppare progetti che sostengano la collaborazione tra tutti i settori economici dell’Alto Adige, rafforzando il legame tra valli e centri urbani di fondovalle.

Tema prioritario viene considerata la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione e delle imprese, che non può prescindere, però, dalla semplificazione delle procedure burocratiche che, altrimenti, rischiano di essere spostate dalla carta agli strumenti digitali: non ci sarebbe alcun beneficio per le aziende in termini di risparmio di tempo.

Ulteriore argomento di approfondimento congiunto sarà la partecipazione attiva delle parti sociali, attraverso gli Enti bilaterali, nei sistemi di prevenzione per la sicurezza sul lavoro, evitando di snaturare i doverosi, ma eccessivi, adempimenti e controlli degli Enti pubblici.

Preoccupazione, infine, è stata espressa da swr-ea e RE-WN sul rallentato avvio del programma operativo FSE 2014-2020 (è stato infatti appena pubblicato un bando da 4 milioni), senza peraltro che sia stata completata la sanatoria del settennato precedente. “Sono ancora praticamente inutilizzati i 136 milioni di euro e sono già passati quasi due anni”, sostengono i rappresentanti delle due sovrassociazioni.

Le due sovrassociazioni proseguiranno il dialogo sui temi comuni per presentare posizioni il più possibile condivise da tutto il mondo economico.

Nella foto da sinistra: Claudio Corrarati (coordinatore di RE-WN), Leo Tiefenthaler e Giorgio Bergamo (presidente e vice presidente di SWR-EA)

Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige (swr-ea) è la piattaforma comune delle sei associazioni economiche di categoria più rappresentative in Alto Adige nei settori del commercio, dei servizi, del turismo, dell’artigianato, dell’industria, dell’agricoltura e dei liberi professionisti: hds-unione, HGV, lvh.apa, Confindustria Alto Adige, Südtiroler Bauernbund e l’Associazione dei liberi professionisti. Insieme rappresentano più di 41.000 aziende.

Rete Economia-WirtschaftsNetz è il coordinamento nato a giugno 2013 per iniziativa di Cna-Shv, Confesercenti, Confcooperative e Legacoopbund, le quattro associazioni di categoria molto presenti nei centri urbani di fondovalle ma anche in diverse zone della provincia. Insieme, le quattro associazioni rappresentano 7.000 imprese e 16.000 addetti di svariati settori economici e del Terzo settore.

 

 

 

Author: SWR