Sguardo al futuro della mobilità

Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige: il Comitato comprensoriale Val Pusteria incontra Walter Pardatscher, Amministratore Delegato di Autostrada del Brennero S.p.A.

 Il Comitato comprensoriale Val Pusteria di Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige ha incontrato Walter Pardatscher, Amministratore Delegato di Autostrada del Brennero S.p.A. per discutere in merito al futuro della mobilità. Autostrada del Brennero S.p.A. punta con un mix di misure finalizzate all’ottimizzazione e allo stesso tempo alla realizzazione di soluzioni innovative.

È un dato di fatto che l’esigenza di mobilità da parte delle persone aumenta. Si stima che fino al 2050 la circolazione delle persone aumenterà di circa il 40%. Affinché il traffico sull‘Autostrada del Brennero possa scorrere in maniera fluida e si evitino le code, Autostrada del Brennero S.p.A. adotta un mix misure. „Investiamo molto in un’efficiente gestione dei cantieri e in ogni misura che prevenga gli incidenti e in caso di incidente renda possibile un rapido intervento. Una di queste è ad esempio anche il divieto di sorpasso per i Tir“, ha ribadito Pardatscher ai rappresentanti dell’economia. Le cifre, comunque, danno ragione ad Autostrada del Brennero S.p.A. L’Autostrada presenta il tasso più basso di incidenti a livello nazionale.

La guida autonoma è uno dei grandi temi del futuro

In futuro sarà necessario spostare di più la circolazione delle merci su rotaia. Rientra nella strategia appartiene anche un centro logistico intermodale nei pressi di Verona. Oltre a questo l’elettromobilità diverrà sempre più importante e anche la guida autonoma è un tema di rilievo. La portata stradale con l’utilizzo di veicoli autonomi aumenta dell‘80% nei tratti autostradali. „Nell’era del traffico digitale i veicoli sulle strade sono sempre più efficienti poiché possono procedere in linea a distanza ravvicinata“, ha affermato Pardatscher nel corso dell’incontro. Nel movimento di merci un tema rilevante è invece quello del „Truck Platooning”, cioè una guida associata di due o più mezzi pesanti allineati. Daniel Schönhuber, Presidente comprensoriale della Val Pusteria è convinto „Servono soluzioni globali sostenibili in tema di traffico“. Quali rappresentanti dell’economia siamo pronti ad operare, in maniera attiva, a queste soluzioni e ad apportare il nostro contributo.“

Nella Foto: da sx: Daniel Schönhuber, Presidente comprensoriale di Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige e Walter Pardatscher, Amministratore Delegato di Autostrada del Brennero S.p.A.

Author: SWR