Sandro Pellegrini è il nuovo presidente del Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige – “La sfida più grande che l’economia sta affrontando è la mancanza di manodopera”.

Questa sera (14 marzo), nel corso dell’assemblea generale annuale del Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige, si è svolto il passaggio di consegne ufficiale della presidenza. La presidenza è passata da Federico Giudiceandrea dell’associazione confindustria Alto Adige a Sandro Pellegrini dell’associazione hds unione.

 Federico Giudiceandrea, che ha assunto la carica di Presidente dell’SWR-EA nel giugno 2021, nel suo discorso ha ripercorso un periodo ricco di esperienze ll’interno dell’SWR-EA. Ha sottolineato l’importanza del volontariato e quanto sia importante che le persone si impegnino. In qualità di Presidente dell’SWR-EA, ha acquisito una visione completa di tutti i settori dell’economia del Paese e li ha compresi meglio. Ha contribuito a costruire ponti e ad abbattere i pregiudizi. Durante il suo mandato, si è concentrato su temi quali la sostenibilità, la conciliazione famiglia-lavoro, gli alloggi a prezzi accessibili e l’accessibilità. Si è inoltre impegnato affinché in futuro la “giovane economia”” sia maggiormente coinvolta nell’SWR-EA. Ha fatto i migliori auguri al suo successore Sandro Pellegrini per il suo mandato, auspicando che alcuni dei temi approfonditi durante la sua presidenza continuino ad essere portati avanti.

Dopo il passaggio ufficiale di consegne, il nuovo Presidente Sandro Pellegrini ha tenuto il suo discorso inaugurale. Dopo essersi brevemente presentato, ha fatto il punto della situazione sulle sfide che la piattaforma comune delle sei associazioni economiche di categoria più rappresentative dell’Alto Adige – Unione Commercio Turismo Servizi Alto Adige, Unione Albergatori e pubblici esercenti dell’Alto Adige, Confartigianato Imprese, Unione Agricoltori e Coltivatori diretti Sudtirolesi, Confindustria Alto Adige, Associazione Liberi Professionisti altoatesini – dovrà affrontare nei prossimi anni. Sfide importanti che vanno oltre le “le mura domestiche ” sono la difficoltà di reperire personale, quella di reperire spazi abitativi, la conciliazione famiglia lavoro nonché la viabilità e la raggiungibilità del territorio che sono necessari per lo sviluppo ed il progresso tecnologico al quale è dedicato la serata., ha detto il neo presidente.

Gli argomenti si intrecciano tra di loro molto più di quanto si possa credere, afferma Sandro Pellegrini e invita a riflettere. Una delle sfide più grandi è trovare collaboratori se non si riuscirà ad offrire loro alloggi a prezzi ragionevoli. Allo stesso tempo, Sandro Pellegrini sottolinea anche la difficoltà che affronterebbe il mercato immobiliare se ci fosse troppa offerta. “Le aziende dovrebbero avere la possibilità di offrire ai propri collaboratori un alloggio”, ha dichiarato il nuovo presidente. Ha anche sottolineato la professionalità che manca sempre di più. “Si riescono a trovare persone che hanno anche un discreto interesse a lavorare ma bisogna istruirle spesso partendo da zero, un compito che non può gravare esclusivamente sulle aziende “, afferma Sandro Pellegrini. Dall’altra parte sottolinea che invece ci sono tante donne preparate con voglia di mettersi in gioco dopo la maternità ma devono scegliere tra carriera o famiglia perché le strutture sociali non riescono a soddisfare le esigenze famigliari dei contribuenti. Nel suo discorso inaugurale, Sandro Pellegrini sottolinea anche che il benessere di un Paese o di una comunità è direttamente proporzionale all’andamento della sua economia che va sostenuta, incentivata e rispettata. Vanno lodati coloro che decidono di intraprendere un’attività economica e ancora di più chi l’attività la gestisce da anni perché le aziende vanno sostenute, e aiutate affinché possano esercitare le loro attività nel modo più snello possibile. Il loro compito è creare posti di lavoro, creare ricchezza e fare Pil, non di rincorrere carte e burocrazia.”, ha dichiarato il nuovo Presidente di SWR-EA. Elogia gli imprenditori dell’Alto Adige sono ambasciatori del territorio perché “esportano il nostro” Alto Adige che non è solo paesaggio ma anche un modo di pensare; si deve difendere la nostra territorialità, ha proseguito Sandro Pellegrini.

Pone poi l’accento su temi che è necessario affrontare con le istituzioni se si vogliono raggiungere risultati concreti che continuino a portare ricchezza al territorio. Ad esempio, la questione dell’accessibilità. Le limitazioni previste per il rifacimento del ponte di Lueg con la probabile deviazione del traffico verso gli altri varchi transalpini potrebbe portare a conseguenze dannose addirittura definitive. A parte questo, c’è bisogno di infrastrutture per essere accessibili e per poter trasportare le merci velocemente e facilmente ai clienti.

Un’altra questione è quella del clima, perché sicuramente molto può e deve essere fatto, ma si chiede al mondo politico un coinvolgimento programmato che permetta di usare le competenze del mondo imprenditoriale per affrontare insieme la questione in un modo che possa essere sostenibile anche da parte delle imprese altoatesine.

Il nuovo Presidente chiede una collaborazione con i vari assessorati, al fine di poter affrontare singole tematiche e ringrazia l’Assessore Marco Galateo e il Presidente della Provincia Arno Kompatscher, con i quali ha già avuto modo di confrontarsi. L’incontro con l’assessore provinciale Luis Walcher è già previsto e si svolgerà a breve.

L’intervento del dottor Pellegrini si è concluso con la presentazione dell’ingegner Walter Riviera, che ha parlato dell’intelligenza artificiale e del modo in cui cambierà il nostro lavoro nei prossimi mesi e anni. Una nuova interessante sfida che va colta come una nuova opportunità, ha detto il nuovo Presidente.

Breve curriculum vitae

Dott Sandro Pellegrini, 51 anni, felicemente sposato e padre orgoglioso di 2 adolescenti.

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Bologna, attualmente è socio e consigliere insieme al fratello Andreas ed al padre Mauro. Lavora nell’azienda di famiglia, il Panificio Lemayr che oltre alla sede produttiva a Bolzano, gestisce direttamente i propri punti vendita in Trentino, in Veneto ed in Lombardia.

É anche socio, insieme al fratello Andreas, della ditta Partner s.r.l. che produce panini e tramezzini farciti che vengono commercializzati per il 70% all’estero: Austria, Germania, Francia, Slovenia, Croazia, Bosnia, Svezia, Finlandia, Emirati Arabi.

Fotocredit: Live-Style Agency

Author: SWR