Merano deve diventare Hotspot dell’innovazione

Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige: il Comitato comprensoriale del Burgraviato incontra Diego Zanella, Assessore del Comune di Merano. Le Start-up-al centro.

 Il Comitato comprensoriale del Burgraviato di Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige ha avuto come ospite Diego Zanella Assessore del Comune di Merano, per essere direttamente informato in merito alle iniziative di supporto alle Start-up. I rappresentanti dell’economia accolgono con favore le misure adottate. Ora è necessario concretizzarle con l’appoggio degli imprenditori.

„Vogliamo sostenere una cultura start-up ed essere il primo filtro per l’innovazione in loco“, così Diego Zanella ha descritto l’obiettivo del Comune di Merano. Per raggiungere tale traguardo, il Comune di Merano ha istituito la Startbase Merano. Questa, su base giornaliera, settimanale o mensile mette a disposizione di gente creativa, liberi professionisti, imprese, freelance o Start-ups, uffici, posti di lavoro e infrastrutture così come internet veloce o una sala riunioni.

Il primo Coworking Lido del mondo

L’interesse nei confronti di quest‘offerta è notevole: „La Startbase Community annovera già 60 membri. Questi curano fra loro uno scambio diretto e costante e da questa rete nonché da questo insieme di risorse nascono ancora nuove idee“, ha riferito Zanella. Interessante è inoltre il concetto, elaborato dalla Startbase di Merano assieme al lido di Scena, ossia il primo Coworking Lido del mondo. Presso la piscina scoperta di Scena vi è un’area separata destinata ai Coworker dotata di tavoli di lavoro, connessioni elettriche e internet ultra rapido in fibra ottica. Inoltre il Comune di Merano sta allestendo, sotto le tribune dell’ippodromo, un Business Incubator. „Maia Bassa deve diventare così un centro dove l’innovazione venga vissuta. Le tribune dell’ippodromo ci offrono il potenziale necessario che vogliamo utilizzare per questo“, così Zanella.

Lo sviluppo deve avanzare di pari passo

I rappresentanti dell’economia del Burgraviato accolgono favorevolmente le iniziative attuate dal Comune di Merano. „Come imprenditori ci auguriamo uno stretto scambio, per operare insieme a tal fine e rafforzare la cultura dell’innovazione“, ha sottolineato Wolfgang Alber, Presidente del Comitato comprensoriale.

 

Foto da sx: Renate König, Mario Marcone Coordinatore di von Startbase Merano, l’Assessore comunale Diego Zanella, Sonja Pircher, Wolfgang Alber Presidente comprensoriale di Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige e Andreas Mair Direttore di Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige.

 

 

Author: SWR