Investire nel futuro

Il Comitato comprensoriale di SWR-EA della Val Venosta e i rappresentanti della Camera di Commercio e dell’Unione economica di Landeck si incontrano per uno scambio – la carenza di personale qualificato e la mobilità rappresentano, per entrambi i Comprensori, questioni rilevanti.

 Già da oltre vent’anni il Comitato comprensoriale di Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige (SWR-EA) della Val Venosta attua un regolare scambio con i Rappresentanti della Camera di Commercio e dell’Unione economica del Comprensorio di Landeck. In occasione di un recente „Törggelen“, svoltosi presso l’Albergo „All’aquila nera“ a Silandro, vi è stato uno scambio sulle odierne sfide. La carenza di personale qualificato e la mobilità rappresentano per entrambi i Comprensori questioni rilevanti per le quali essi vogliono attivarsi maggiormente.

Anton Prantauer, Presidente della Camera di Commercio di Landeck, nel corso dell’incontro, ha riferito in merito alle numerose iniziative indette dalla Camera di Commercio per rafforzare la formazione del personale qualificato. Tramite le iniziative „Il Pianeta Cantiere„ per i bambini delle scuole elementari, il „Festival delle professioni” con la fiera dedicata alle professioni artigianali per i nuovi studenti delle scuole medie e la “Fiera special per le professioni artigianali” per gli studenti dei Politecnici cerchiamo di entusiasmare i giovani, di tutte le età, ad una formazione professionale “, così Prantauer.

Mobilità: i Rappresentanti economici della Val Venosta richiedono la galleria paramassi a Castelbello

Karl Pfitscher, Presidente comprensoriale di SWR-EA del Comprensorio della Val Venosta, ha riferito in merito alle recenti iniziative del Comprensorio. Per i Rappresentanti economici della Val Venosta la mobilità rimane in cima alla lista delle priorità. Una loro importante richiesta concerne la realizzazione di una galleria paramassi presso Castelbello. „Considerato il pericolo di caduta massi in località “Latschander” ribadiamo la nostra richiesta per la costruzione di una galleria presso Castelbello. Dobbiamo investire nel futuro“, ha ribadito Karl Pfitscher.

Affrontare insieme le sfide

Ospiti sono stati anche Hannes Mussak, Presidente e Andreas Mair, Direttore di SWR-EA. „Soltanto restando uniti possiamo affrontare le grandi sfide. Quale Presidente mi sta, pertanto, molto a cuore porre in primo piano ciò che ci accomuna e di precorrere nelle questioni importanti. I Comprensori, in tale contesto, sono colonne portanti di Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige“, ha sottolineato Hannes Mussak. Il Direttore Andreas Mair è entrato nel merito del documento di sintesi inerente le elezioni provinciali. „Il documento include 100 punti, i temi spaziano dal lavoro, ai giovani fino alla digitalizzazione e con lo sguardo rivolto al futuro. Con questo presupposto, assieme alla Politica, vogliamo operare per trovare soluzioni“, così Mair.

La regionalità è la carta vincente

I Rappresentanti della Camera di Commercio di Landeck hanno fatto un particolare dono agli amici della Val Venosta: un cesto di prodotti tipici della loro regione. „È una nostra grande richiesta porre in primo piano l’economia locale, poiché la regionalità è la carta vincente“, ha affermato il Presidente comprensoriale Anton Prantauer.

 

Foto: intessere una forte rete di amicizia e di scambio: i Rappresentanti di Südtiroler Wirtschaftsrings – Economia Alto Adige e della Camera di Commercio e del Comprensorio di Landeck.

 

Author: SWR