Il mercato del lavoro in Alto Adige: piena occupazione quasi raggiunta

Tiefenthaler: Il trend è chiaramente positivo. Affrontare tempestivamente le nuove sfide

“Le riforme danno i loro frutti” – così Leo Tiefenthaler, Presidente di Südtiroler Wirtschaftsring Economia Alto Adige (swrea) riassume i dati recentemente pubblicati del rapporto sul mercato del lavoro (2017/2) e cita in questo contesto le riforme del mercato del lavoro e le riduzioni fiscali sia a livello nazionale (IRAP) che su quello locale (IMU, IRPEF).

Le cifre pubblicate sono in linea con l’atmosfera positiva dell’economia altoatesina: circa il 90% delle imprese hanno aspettative di rendimento positive per l’anno in corso, un tasso di occupazione che negli ultimi sei mesi è aumentato del 3,5% raggiungendo il 78,8% e un tasso di disoccupazione diminuito del 3,4%. „Dire che è oro tutto ciò che luccica sarebbe però un errore“, sottolinea Tiefenthaler. Le imprese si devono confrontare ora con un‘alta sfida, ossia la mancanza di collaboratori e collaboratrici qualificati. Sarà perciò importante trovare tempestivamente risposte a questa sfida e adottare delle misure concrete. Accanto ad una più forte attenzione alla formazione orientata alla pratica e ad una formazione continua sarà necessario anche un recruiment mirato di collaboratori e collaboratrici qualificati provenienti dall’estero, questo il tenore dei rappresentanti dell’economia.

„Il sostegno mirato alle aziende dà ora i primi frutti con un impatto positivo per tutto l’Alto Adige. Su questa via è necessario operare ulteriormente, adottando misure che sostengono questa spinta anche a lungo termine. Fedeli al motto: ‘Una buona politica economica è uguale ad una buona politica sociale’“, sottolinea il Presidente in conclusione.

 

Author: SWR