eTestDays – l’elettrico muove l’economia altoatesina

Foto: Margit Perathoner

Da circa 5 anni la mobilità elettrica è sulla bocca di tutti. Nonostante il numero di immatricolazioni sia ancora modesto, anche qui in provincia stanno pian piano aumentando. Poiché nel 2020 tutte le principali case automobilistiche – ad esempio Mercedes, Audi, BMW, VW e Skoda – lanceranno sul mercato nuovi modelli di auto elettriche pure, si parla di un anno decisivo per la mobilità elettrica e di un aumento del numero di immatricolazioni. I nuovi modelli, infatti, promettono una maggiore autonomia di circa 450 chilometri, e pertanto una migliore idoneità all’uso quotidiano.

Una buona opportunità di testare per quattro giorni nella quotidianità aziendale alcuni dei nuovi modelli, ma anche i veicoli a idrogeno e batteria, plug-in e autofurgoni elettrici ormai conosciuti, la offrono nuovamente gli eTestDays. Tutte le aziende e imprese interessate a partecipare possono iscriversi all’azione tra il 24 febbraio e il 16 marzo 2020 sul sito web www.greenmobility.bz.it. Con un po’ di fortuna avranno a disposizione in azienda un veicolo elettrico durante il periodo di prova nel mese di maggio 2020.

La partecipazione agli eTestDays per le aziende è gratuita. Neogy, un’azienda del gruppo Alperia, metterà a disposizione delle aziende partecipanti una tessera di ricarica gratuita per l’utilizzo delle stazioni di ricarica pubbliche Alperia. I veicoli a cella a combustibile possono invece fare il pieno di idrogeno al distributore IIT di Bolzano sud.

 

Gli eTestDays sono organizzati da Green Mobility in seno alla STA – Strutture Trasporto Alto Adige SpA, e anche quest’anno sono sostenuti da Economia Alto Adige e dalle altre associazioni di categoria (Assoimprenditori Alto Adige, hds – unione, APA, HGV, CNA-SHV e SBB), dalla Federazione Cooperative Raiffeisen e dalla Camera di Commercio di Bolzano.

 

Incentivi per le aziende anche nel 2020

La Giunta Provinciale altoatesina, insieme a un certo numero di concessionari, concede un incentivo all’acquisto per promuovere la mobilità elettrica. Chi acquista un veicolo elettrico nuovo ha la possibilità di richiedere un contributo di 4.000 euro per le auto elettriche pure e di 2.000 euro per gli ibridi plug-in. Le aziende che richiedono un incentivo per uno scooter elettrico o una bici cargo elettrica possono beneficiare di un contributo del 30 % dei costi d’acquisto, fino ad un massimo di 1.000 euro per gli scooter elettrici e di 1.500 euro per le bici cargo.

Le relative domande (massimo una all’anno) possono essere fatte al dipartimento Economia della Provincia, a Bolzano. La richiesta avviene tramite identità digitale (SPID).

Author: SWR