Consentire il flusso rapido dei dati

L’economia della Val Venosta chiede l’ampliamento dell’ultimo miglio

“La raggiungibilità costituisce un fattore competitivo determinante per le imprese altoatesine, anche quella relativa alle autostrade digitali”, ha ribadito Karl Pfitscher, Presidente comprensoriale di Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige (swr-ea) in occasione della riunione del Comitato comprensoriale recentemente svoltasi. Ospite dell’incontro il Presidente di Infranet Philipp Moser, il quale ha riferito in merito agli attuali sviluppi inerenti l’ampliamento della rete di banda larga e lo status quo nei Comuni venostani.

La Giunta provinciale ha recentemente (05.12.2017) trasferito tutte le infrastrutture presenti sul territorio provinciale che si occupano della realizzazione della rete di banda larga a Infranet. Una decisione che l’economia altoatesina accoglie con favore. ”Già da anni chiediamo internet veloce su tutto il territorio. L’ampliamento della rete di banda larga costituisce un passo decisivo”, si compiace il Presidente di swr-ea Leo Tiefenthaler in merito a tale decisione.

“Infranet è ora il referente principale per i Comuni nella pianificazione, nell’attivazione e nell’assistenza dei nodi di distribuzione (PoP). In stretto accordo con il rispettivo Comune completiamo la rete e successivamente la mettiamo a diposizione dei Provider, cosicché questi possono fornire i loro servizi agli utenti finali”, ha riferito il Presidente di Infranet Phlipp Moser. Obiettivo di Infranet è ora quello di realizzare la rete di banda larga su tutto il territorio e di generare annualmente 4.000 connessioni.

 L’ampliamento della rete di banda larga in Val Venosta

In Val Venosta – ha riferito Moser – in quasi tutti i Comuni e nelle frazioni è già stata realizzata la linea principale. L’attuazione della rete di accesso avviene ora o tramite i Comuni o mediante le rispettive centrali elettriche e attraverso Infranet. “L’ampliamento della rete di banda larga su tutto il territorio può e avverrà solo insieme e in stretto accordo con i rispettivi Comuni. Ci adoperiamo a trovare una via per ricongiungere le reti già esistenti con quelle che sono già state realizzate dalla Provincia e grazie a ciò poter offrire agli utenti finali le medesime condizioni, indipendentemente da dove questi si trovino”, ha chiarito Moser.

“Già da anni attendiamo internet veloce. Per ogni impresa questo è diventato, oggi, indispensabile. Perciò chiediamo a tutti gli interessati – Comuni, Provincia, Infranet – di collaborare, in modo tale che l’obiettivo di un collegamento a internet veloce su tutto il territorio possa essere raggiunto in un prossimo futuro”, ha fatto appello il Presidente comprensoriale Pfitscher in conclusione.

 

 

Author: SWR