Bilancio provinciale: serve un cambio di rotta

Hannes Mussak

Nel triennio 2016 – 2018, la spesa corrente nel bilancio provinciale è aumentato del 15%. Da anni Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige sottolinea la necessità di una “spending review” su tutti i capitoli di bilancio e di altre misure mirate.

Secondo le stime, nel 2019 la spesa corrente divorerà circa il 77 percento delle risorse a disposizione, e soltanto il rimanente 23 percento sarà destinato agli investimenti. “Si tratta di un dato allarmante”, ammonisce Hannes Mussak, presidente di Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige e aggiunge: “Se la spesa corrente dovesse crescere ulteriormente, ben presto la politica non avrà spazio di manovra nelle decisioni strategiche. Il che sarebbe fatale, dato che in quel caso non saremmo più in grado di reagire ai cambiamenti.” Da anni SWR-EA chiede alla politica di rivedere le proprie decisioni e di cambiare nettamente rotta:

  • Tutti le competenze e le uscite pubbliche vanno verificate per accertarne l’efficienza, il senso e la necessità.
  • L’insieme di leggi e regolamenti in vigore va rivisto e snellito sistematicamente. Le norme che nel corso del tempo sono divenute obsolete vanno abrogate.
  • Il processo della digitalizzazione può aiutare a rendere i processi più efficienti.
  • La Pubblica Amministrazione deve concentrare il proprio operato sui suoi compiti primari e, negli altri ambiti, affidarsi alla competenza e professionalità delle aziende.

“Ciascun capitolo del bilancio va sottoposto immediatamente ad un’attenta “spending review”. Allo stesso tempo è necessario promuovere misure strategiche quali ad esempio le agevolazioni fiscali che rappresentano il miglior sostegno per famiglie e imprese. Questa è l’unica via percorribile”, conclude Mussak.

Author: SWR