Appalti pubblici: innalzare la soglia anche per i servizi e gli acquisti

Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige (SWR-EA): Il decreto “sblocca cantieri” consente di aumentare la soglia per gli incarichi diretti a 150.000 Euro anche per i servizi e gli acquisti. L’economia chiede di sancire questo margine di manovra anche nella legge provinciale.

Il decreto “sblocca cantieri” prevede l’affidamento diretto, previa richiesta di tre preventivi, di incarichi per lavori pubblici, forniture e servizi fino a un importo di 150.000 euro. Questo sarebbe un grande sollievo per le imprese. L’economia richiede: La provincia dovrebbe inserire questo margine anche nel disegno di legge in vigore. Al momento non è il caso.

Il disegno di legge recentemente approvato dalla Giunta provinciale prevede un aumento dell’importo massimo per lavori edili fino a un importo di 150.000 euro, e per forniture e servizi fino a un importo di 100.000 euro, con l’obbligo di consultare almeno tre imprese.

“Abbiamo sempre richiesto un aumento dell’importo massimo di 150.000 euro in entrambi i settori”, ha dichiarato Hannes Mussak, presidente di SWR-EA. E ciò sarebbe ora possibile, perché “il decreto sblocca cantieri prevede questo. La Giunta dovrebbe quindi sfruttare di questa opportunità ed inserirla anche nella legge provinciale. Sarebbe un notevole sollievo per le aziende”, afferma Andreas Mair, direttore di SWR-EA.

 

Author: SWR