Val Venosta: realizzare soluzioni per i tratti stradali critici

Il Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige comprensorio della Val Venosta ha recentemente affrontato i temi attuali della mobilità. Le misure di sicurezza nel Latschander, progettate dal geologo Volkmar Mair, sono benvenute. Ora bisogna fare tutto per affrontare la questione il più presto possibile. Per quanto riguarda la prevista chiusura della strada statale della Val Venosta (Ss 40 di Resia in Italia e B180 in Austria) dal 3 al 28 giugno, deve essere esaminata la possibilità di un regolamento a senso unico per gli autoarticolati di notte.

Nell’autunno dello scorso anno, i rappresentanti dell’economia di Val Venosta hanno richiesto soluzioni per i tratti critici della strada statale e hanno confermato la loro preoccupazione per la costruzione di una galleria nel Latschander. “Possiamo sostenere le misure ora proposte dal geologo Volkmar Mair, cioè due gallerie e dighe e recinzioni. Ora dobbiamo affrontare la questione il più presto possibile “, sottolinea Karl Pfitscher, presidente di SWR-EA

Prevista chiusura della strada statale della Val Venosta: verificare la possibilità di regolazione a senso unico durante le ore notturne

Un secondo tema importante per i rappresentanti economici della Val Venosta è la prevista chiusura della strada statale della Val Venosta (Ss 40 di Resia in Italia e B180 in Austria). Come è stato recentemente annunciato, sarà chiuso per quattro settimane nella sezione Pfunds/Kajetanbrücke a Nauders per lavori di sicurezza. I rappresentanti del comprensorio della Val Venosta comprendono l’importanza dei lavori per la sicurezza degli utenti della strada, ma si dovrebbe considerare la possibilità di una regolamentazione a senso unico in orari di traffico ridotto via Martina. “Se, ad esempio, la strada sarà aperta alternativamente in una sola direzione durante le ore notturne, anche i semirimorchi di lunghezza superiore a 13 m potranno utilizzare questo percorso di deviazione. Questo risolverebbe alcuni problemi”, dice Karl Pfitscher.

Author: SWR