TEST RAPIDI IN ALTO ADIGE – INSIEME CONTRO IL CORONAVIRUS ADESSO TUTTI

Screening al livello provinciale per il contenimento del Coronavirus

L’incidenza dell’infezione in Alto Adige ha raggiunto proporzioni tali da rendere necessaria un’importante azione congiunta. Per questo motivo, da venerdì 20 a domenica 22 novembre 2020, in tutto l’Alto Adige saranno effettuati circa 350.000 test antigenici rapidi e per la rilevazione del Coronavirus. Uno screening su scala provinciale può aiutare a identificare le fonti di infezione ancora sconosciute e a fermare un ulteriore aumento della diffusione del virus.

Il test è gratuito.

  1. COME AVVERRÁ LO SCREENING

Verrà eseguito un test rapido dell’antigene. Si tratta di un tampone nasofaringeo in grado di rilevare la presenza del virus e di dare un risultato in poco tempo. Il

Test è sicuro e di solito è completamente indolore. L’affidabilità di questi test rapidi sugli antigeni è garantita da un indice di sensibilità del 96% e da un indice di specificità del 99%.

 

  1. CHI ESEGUIRÀ I TEST?

I test saranno eseguiti da personale formato del settore sanitario e della Protezione Civile, sostenute dall’amministrazione provinciale, dai comuni, dai

Vigili del Fuoco volontari e dalla Croce Bianca e Croce Rossa.

 

  1. CHI PUÒ PARTCIPARE ALLO SCREENING?

In linea di principio, lo screening è aperto a tutti i cittadini e tutte le cittadine di età superiore ai 5 anni. È aperto anche alle persone che soggiornano in Alto Adige per motivi di lavoro o studio, dal momento che anche loro potrebbero essere portatori del virus. I minori devono essere accompagnati da un genitore.

 

  1. CHI NON DEVE PARTECIPARE ALLO SCREENING?

Chiunque abbia sintomi che indichino un’infezione da Covid-19 (in questo caso, si prega di chiamare il proprio Medico di Medicina Generale), chiunque sia attualmente in malattia per qualsiasi altro motivo, chiunque sia stato in isolamento per Test positivo negli ultimi tre mesi, chiunque sia stato testato recentemente in quarantena o in isolamento domestico, chiunque abbia già programmato una data per un tampone PCR, chiunque esegua regolarmente il testi per motivi professionali, i bambini sotto i 5 anni e coloro che sono ricoverati in ospedali, case di riposo e case di cura non prendono parte allo screening.

 

  1. È OBBLIGATORIO EFFETTUARE IL TEST?

No, la partecipazione è volontaria.

 

  1. CI SI DEVE REGISTRARE PER ESEGUIRE IL TEST?

In alcuni comuni è possibile effettuare la registrazione online, ma non è obbligatorio. Viene messo a disposizione anche un modulo di registrazione. Se ha la possibilità di stamparlo a casa e portarlo con sé, aiuta ad evitare assembramenti. Può presentarsi allo screening anche senza registrazione online e senza aver compilato il modulo.

 

  1. QUANTO DURA IL TEST?

Il test dura solo pochi minuti.

 

  1. IL TEST E´SICURO?

Il test non comporta alcun rischio per la salute. Lo screening è organizzato in modo tale da evitare assembramenti di persone.

 

  1. COME E QUANDO VERRÀ COMUNICATO IL RISULTATO DEL TEST?

Il risultato sarà inviato via e-mail e SMS il più presto possibile. È quindi necessario fornire un indirizzo e-mail ed un numero telefonico al momento dell’accettazione. Tramite un SMS riceverà un codice per scaricare il risultato del test.

 

  1. COSA SUCCEDE SE IL TEST È POSITIVO?

In questo caso deve andare in isolamento per 10 giorni. Se ha la necessità di presentare un certificato di malattia, La preghiamo di informarci al momento dell’accettazione. Se non si hanno sintomi, è possibile terminare l’isolamento dopo 10 giorni senza ulteriori test. Se si sviluppano sintomi, chiami il suo Medico di Medicina Generale. L’isolamento dura al massimo 21 giorni.

I contatti stretti di persone testate positivamente non vengono automaticamente messi in quarantena. La persona che è risultata positiva riceve un foglio informativo con le raccomandazioni per il comportamento da adottare in casa.

 

  1. COSA SUCCEDE SE IL TEST È NEGATIVO?

Un risultato negativo è solo un’istantanea del momento. In ogni caso bisogna continuare ad osservare le raccomandazioni di prevenzione: protezione di naso e bocca, distanziamento, disinfezione e ventilazione! Se insorgono sintomi, si prega di contattare il proprio Medico di Medicina Generale.

 

Sul sito web del comune trova maggiori informazioni sull’esatta procedura organizzata all’interno del Suo Comune.

 

Continui a rispettare le misure di sicurezza!

Spezziamo insieme la catena delle infezioni e spianiamo la strada ad un graduale ritorno alla normalità.

Author: SWR