Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige in dialogo con il Coopbund Alto Adige Südtirol

In occasione del suo 50° anniversario, il Coopbund Alto Adige Südtirol ha recentemente invitato i vertici del Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige a una colazione comune nella sua sede centrale in piazza Mazzini a Bolzano. In un’atmosfera rilassata, davanti a caffè e panini, si è discusso di punti in comune e temi in cui le due organizzazioni ombrello vedono un potenziale per una più stretta collaborazione. L’Unione delle Cooperative Alto Adige Südtirol conta attualmente 224 cooperative attive in diversi settori in tutto l’Alto Adige e oltre 30.000 soci. Temi come la conciliazione tra famiglia e lavoro o l’integrazione lavorativa sono importanti sia per la Coopbund che per la SWR-EA e si è convenuto di voler coltivare in futuro uno scambio più stretto proprio su tali temi, dove vi è un interesse comune. La SWR-EA è a sua volta l’organizzazione ombrello delle associazioni economiche Hgv, Lvh.apa, Confindustria Alto Adige, hds unione, Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi e Liberi professionisti Alto Adige e rappresenta complessivamente gli interessi di 40.000 aziende associate in tutto l’Alto Adige.

Sandro Pellegrini (Presidente swr-ea): “Con Coopbund condividiamo temi come la conciliazione tra famiglia e lavoro o l’integrazione lavorativa, che sono di fondamentale importanza anche per noi, soprattutto in tempi di carenza di manodopera e di personale qualificato. In questo ambito cerchiamo modi per rafforzare la collaborazione”.

Monica Devilli (Presidente Coopund): “Lo scambio con i vertici della SWR-EA è stato per noi un importante impulso al dialogo e alla collaborazione. I valori comuni come la responsabilità sociale e la partecipazione dimostrano chiaramente che abbiamo molti punti in comune, soprattutto ora che i cambiamenti demografici e la carenza di manodopera qualificata richiedono nuove alleanze nell’economia”.

Foto da sinistra a destra: Stefano Ruele (direttore Coopbund), Ivan Tomedi (vicepresidente Coopbund), Monica Devilli (presidente Coopbund), Roman Fuchs (direttore SWR-EA), Sandro Pellegrini (presidente SWR-EA)

Author: SWR