Nodo Mobilità: i progetti puntano a maggiori collegamenti e alla sostenibilità

Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige (SWR-EA): in occasione della serie di incontri “Nodo Mobilità”, rappresentanti dell’economia da ogni parte dell’Alto Adige si sono confrontati con l’Assessore provinciale Danel Alfreider sui progetti in programma nel campo della mobilità.

Oggetto della serie di incontri “Nodo Mobilità” erano la presentazione e lo scambio di opinioni su progetti attuali e futuri nel campo della mobilità in varie località della provincia. Circa 300 rappresentanti dell’economia da ogni parte dell’Alto Adige hanno partecipato alle serate organizzate da Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige in collaborazione con il Dipartimento mobilità della Provincia.

“In ogni angolo della provincia è presente una solida rete di imprese legate strettamente tra di loro. Lo scopo della serata è illustrare gli attuali progetti per la mobilità e allo stesso tempo discutere le richieste dei rappresentanti dell’economia” ha sottolineato nel corso dell’introduzione Hannes Mussak, Presidente di SWR-EA.

L’Assessore provinciale Daniel Alfreider ha iniziato la propria esposizione dai progetti previsti per la rete stradale, per i quali sono stati stanziati circa 120 milioni di euro nel bilancio provinciale 2021. Circa la metà di essi sarà investita in sicurezza e rifacimenti, mentre l’altra metà sarà impiegata per nuovi progetti. Se si osservano con più attenzione i progetti per la mobilità emerge chiaramente che la strategia provinciale punta a un’infrastruttura moderna e interconnessa, con particolare attenzione a una mobilità sempre più sostenibile. Nel corso della serata, moderata dal direttore di SWR-EA Andreas Mair, i singoli progetti sono stati discussi in dettaglio.

Burgraviato: migliorare in modo decisivo i flussi di traffico

Nel Burgraviato la nuova circonvallazione nord-ovest non solo migliorerà decisamente i flussi di traffico a Merano e per la val Passiria, ma aumenterà anche la qualità della vita. Un importante progetto per il Burgraviato è anche la funicolare che collegherà i comuni di Tirolo, Scena e Merano. Inoltre, per la capillarità della rete stradale nelle valli laterali sono di grande rilievo i lavori di messa in sicurezza.

Val Venosta: decisiva la raggiungibilità tramite buone infrastrutture

In Val Venosta si è parlato, tra le altre cose, della circonvallazione Castelbello-Colsano e dello spostamento della strada dalle gallerie del lago di Resia, ma anche delle opere di protezione da caduta massi a Laces e Latschander. Un altro progetto decisivo per la scorrevolezza del traffico sarà la circonvallazione Foresta-Tel-Rablà.

Valle Isarco e Alta Valle Isarco: le stazioni di servizio sull’A22 devono diventare dei biglietti da visita

Nell’incontro per la Valle Isarco e Alta Valle Isarco si è discusso di un migliore controllo dei flussi di traffico sull’A22 e di valorizzare le aree di servizio lungo l’autostrada per farle diventare dei biglietti da visita per l’Alto Adige. Anche il completamento della circonvallazione di Bressanone preme molto all’economia locale.

Bolzano e dintorni: decisivi i buoni collegamenti

In occasione dell’incontro per Bolzano e circondario si è parlato della circonvallazione del capoluogo, della Galleria Monte Tondo, che dovrebbe liberare la città dal traffico proveniente dalla Val Sarentino e da San Genesio, nonché del miglioramento della rete di piste ciclabili. Alle località in Oltradige e nella Bassa Atesina servono buoni collegamenti con il capoluogo provinciale, ovv. sia una buona rete stradale che un’offerta attrattiva per i trasporti pubblici.

La sostenibilità riveste un ruolo sempre maggiore

In generale, la sostenibilità ricopre un ruolo sempre più importante nella mobilità. “L’Alto Adige deve diventare una regione modello per la mobilità alpina sostenibile” ha sottolineato l’Assessore provinciale Alfreider nel corso della discussione. Devono accompagnare questo percorso la frequenza ogni mezz’ora delle corse dei mezzi pubblici, l’elettrificazione della ferrovia, il maggiore impiego di autobus a idrogeno nel trasporto urbano e una maggiore attenzione alla mobilità ciclabile.

 

Author: SWR