L’economia altoatesina in clausura

Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige: la Presidenza si riunisce in clausura. Le Associazioni economiche di categoria dell’Alto Adige vogliono, insieme, mostrare in che cosa l‘economia locale si contraddistingue particolarmente. Il memorandum per le elezioni del Consiglio provinciale sarà presentato prossimamente.

 La Presidenza di Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige si è recentemente riunita presso l’Hotel Weinegg a Cornaiano per la riunione di clausura. Le Associazioni economiche di categoria dell’Alto Adige vogliono, insieme, mostrare in che cosa l‘economia locale si contraddistingue particolarmente. Un memorandum, che sintetizza le richieste dell’economia per la prossima legislatura sarà discusso con i candidati dell’ala economica di tutti i partiti. Ospite il Presidente della Provincia e Assessore all’economia Arno Kompatscher.

In Alto Adige vi è una struttura economica equilibrata con settori che sono strettamente intrecciati tra loro. „Questo mix salutare tra industria, artigianato, agricoltura, commercio e servizi così come il turismo rappresenta il nostro maggior punto di forza“, sottolinea Leo Tiefenthaler, Presidente di Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige. Inoltre le aziende altoatesine sono rinomate oltre confine per la qualità dei loro prodotti. In tutti i settori vi sono marchi ben noti e leader del mercato mondiale. La maggior parte delle aziende locali sono a conduzione famigliare.

L’economia altoatesina ha dunque molto offrire. Ciò che contraddistingue in modo particolare l’economia locale, le Associazioni di categoria, in futuro, intendono insieme renderlo maggiormente manifesto e in questo modo creare interesse riguardo l’economia.

Il memorandum per le elezioni del Consiglio provinciale

Anche il Presidente della Provincia e Assessore all’economia Arno Kompatscher, che è stato ospite della riunione di clausura, ne è convinto: „Le aziende altoatesine offrono posti di lavoro buoni e sicuri con opportunità di avanzamento. Compito della Politica è quello di creare le condizioni in modo tale che restino tali anche in futuro. Vogliamo proseguire insieme su questa strada.“ Proprio su questo si basa anche il memorandum di Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige che, in 10 campi di azione, sintetizza le richieste dell’economia per la prossima legislatura. „Desideriamo discutere quanto prima tali richieste in occasione di una manifestazione congiunta con i candidati dell’ala economica di tutti i partiti” così Tiefenthaler.

 

Nella foto: i Presidenti delle Associazioni economiche di categoria con il Presidente della Provincia Arno Kompatscher in occasione della riunione di clausura a Cornaiano.

 

Author: SWR