Digitalizzazione: Opportunità e Prospettive per le imprese altoatesine

DigitalDay@MOCO

Sabato, 15 ottobre 2016

ore 10 – 13

Fiera di Bolzano, stand B06/12 (hds-unione)

  • Ore 10.00: Saluto di benvenuto

Assessora provinciale all‘informatica Waltraud Deeg – Leo Tiefenthaler, Presidente di swr-ea – Michl Ebner, Presidente della Camera di Commercio

  • Ore 10.15: Verso il “paese delle meraviglie” dell’economia con la digitalizzazione – Dr. Marcus Trapp

Dr.-Ing. Marcus Trapp ha studiato Informatica ed Economia, come materia complementare, presso la TU Kaiserslautern. Attualmente dirige il Dipartimento User Experience and Requirements Engineering (UXR) presso Fraunhofer IESE a Kaiserslautern, dove coordina progetti nel settore industriale e pubblico per la creazione di interfacce.

La conferenza tende l‘arco dal miracolo economico tedesco degli anni 50 e 60 fino alle nostre odierne sfide per il futuro digitale. Esso mostra come attraverso le tecnologie intelligenti e nuovi modelli di commercio la nostra vita può e deve diventare dinamica – non importa dove abitiamo o dove esattamente ci troviamo! Nella conferenza saranno fatte, inoltre, delle analogie tra miracolo economico tedesco fino ai concetti attuali: dal campione di vendite quale il maggiolino Volkswagen fino alla guida autonoma, dall’introduzione del Marco tedesco alla digitalizzazione della moneta Bit-Coins, dal frigorifero, sogno delle casalinghe, alla Smart Home, dal catalogo di vendita per corrispondenza agli acquisti on-line. Le possibilità della digitalizzazione sono illimitate. Anche e soprattutto per le piccole imprese sussistono grandi opportunità per il proprio miracolo economico.

  • Ore 11.00: Trasformazione digitale – Egon Bernardi, 3DWood – Ortisei

Esperienza – Creatività – Tecnologia sono le tre parole chiave che caratterizzano la Ditta 3D-Wood di Ortisei. Inizialmente attiva nell’artigianato artistico, 10 anni fa il titolare dell’azienda Egon Bernardi, osa compiere il salto nel mondo digitale. Oggi la ditta produce oggetti tridimensionali, utilizzando oltre 2.000 differenti tipi di legno, di tutte le forme e dimensioni per l’arredamento interno così come accessori per le case di moda, artisti o note case automobilistiche in tutto il mondo.

Perché non si dovrebbe farsi sfuggire le opportunità offerte dalla trasformazione digitale, questo lo spiegherà il titolare dell’azienda Egon Bernardi.

In esclusiva a DigitalDay@Moco si potrà provare lo scanner della ditta 3D-Wood !

  • Ore 11.20: Comunicazione digitale – Thomas Walch, Hotel Cristallo – Dobbiaco

Nell’anno 2001 il 15% degli ospiti ha ricercato on-line le informazioni sulle loro vacanze, il 4% ha effettuato la prenotazione on-line. Oggi il 60% degli ospiti s‘informa online, il 41% prenota on-line. I portali di valutazione, i social network e il Virtual Reality sono oggi essenziali nella comunicazione con l’ospite. Non solo nel turismo ma anche negli altri settori la comunicazione con i clienti avviene, sempre più spesso, online.

Come si può stare al passo con i rapidi sviluppi nella comunicazione digitale e quali sono i prossimi trend, lo svelerà Thomas Walch dell’Hotel Cristallo di Dobbiaco.

  • Ore 11.40: Modelli di commercio digitale – Tomas Oberkalmsteiner, Sportler – Bolzano

Nel 2007 la tradizionale azienda commerciale altoatesina Sportler entra a far parte del mondo digitale con una propria pagina web. Oggi la vendita tramite lo Sportler-online shop rappresenta un’importante integrazione alla tradizionale vendita offline. Sportler vede opportunità soprattutto nell’accompagnamento del cliente classico di negozio, nel marketing personalizzato e nell’attenzione ai giovani Digital Natives.

Sui vantaggi che derivano attraverso un collegamento tra l’E-Commerce e il commercio stazionario e la domanda quando possa avere senso per un imprenditore intraprendere questa via, lo riferirà Tomas Oberkalmsteiner, E-Commerce Director di Sportler.

  • Ore 12.00: Soluzioni digitali: Cloud – Paul Schäfer, ACS Data Systems – Bolzano

Il risparmio sui costi, il risparmio energetico, la sicurezza e le più moderne tecnologie – con questi temi vengono spiegate agli imprenditori, in maniera allettante le soluzioni Cloud. Come funziona una Cloud? La Cloud è adatta ad ogni tipo d’impresa – anche a piccole imprese? A chi appartengono i miei dati e dove vengono salvati? – a queste e ad altre domande risponderà Paul Schäfer, Amministratore delegato di ACS-Data Systems, leader di mercato in Alto Adige.

  • Ore 12.20: La pubblica amministrazione digitale – Kurt Ferdinand Pöhl, Provincia Autonoma di Bolzano – Ripartizione 9

Con il motto “digital by default” l’Agenda digitale Südtirol 2020 si è posta l’obiettivo di gestire i procedimenti amministrativi sempre più in forma digitale. A tale scopo vengono ampliate le strutture tecniche e organizzative per poter offrire servizi digitali a tutti i livelli: Identità digitale, Conto digitale del cittadino e moduli OpenForms sono le tre colonne portanti dell’amministrazione pubblica digitale in Alto Adige, le quali saranno illustrate da Kurt Ferdinand Pöhl, Direttore della Ripartizione informatica.

  • Ore 12.40: I servizi digitali della Camera di Commercio – Alfred Aberer, Camera di Commercio Bolzano
Il registro delle imprese digitali, la fatturazione elettronica, la firma digitale e la mediazione online sono solo alcuni dei sevizi che vengono offerti dalla Camera di Commercio di Bolzano. Negli ultimi anni la Camera di Commercio di Bolzano ha digitalizzato numerosi processi di lavoro e così ha sostenuto lo scambio digitale con le imprese. L’obiettivo è la semplificazione dei procedimenti amministrativi e della comunicazione. Come questo può e deve riuscire sarà sarà descritto da Alfred Aberer, Segretario generale della Camera di Commercio di Bolzano.
  • Ore 13.00: Conclusione e rinfresco

Non è richiesta registrazione.

Biglietti d‘entrata per la MOCO in omaggio possono essere richiesti all’indirizzo e-mail office@swrea.bz.it.

Digitalday MOCO_Invito

 

 

 

 

Author: SWR