La Fiera di Bolzano in dialogo con l’Economia Alto Adige

La presidente della Fiera di Bolzano, Greti Ladurner, e il direttore della Fiera di Bolzano, Thomas Mur, si sono recentemente confrontati con il presidente dell’Economia Alto Adige, Sandro Pellegrini, e il direttore Roman Fuchs su quali temi dovrebbero ricevere particolare attenzione nelle fiere pubbliche della Fiera di Bolzano dal punto di vista economico.

 

“Il dialogo personale con l’economia è per me indispensabile. Solo condividendo apertamente e discutendo insieme le esigenze dei singoli settori, nascono fiere che funzionano – per le aziende, per la società e per la regione dell’Alto Adige”, afferma la presidente della Fiera di Bolzano, Greti Ladurner. Il direttore Thomas Mur è convinto che solo attraverso uno scambio regolare con gli stakeholder si possa rispondere in modo mirato alle loro esigenze. “Una fiera deve rinnovarsi costantemente – altrimenti perde il suo significato. Con l’Economia Alto Adige abbiamo i maggiori rappresentanti economici a un tavolo. Questo rende lo scambio più rapido e ci dà impulsi precoci per i nostri concetti fieristici”, dice Mur.

 

Sandro Pellegrini ha accolto con favore lo scambio. L’obiettivo dell’Economia Alto Adige è discutere e affrontare insieme con la popolazione e altri stakeholder temi di rilevanza sociale che riguardano anche l’economia. Temi come il New Work, l’Employer Branding, la conciliazione tra famiglia e lavoro, ma anche la mentalità economica sono argomenti ampiamente discussi dal pubblico e dai media. Tuttavia, spesso manca lo scambio diretto tra i responsabili economici e la popolazione o altri stakeholder. La fiera offre proprio una piattaforma eccellente per questo, ha affermato Sandro Pellegrini durante l’incontro.

 

Il direttore Roman Fuchs vede un grande potenziale nella collaborazione con la Fiera di Bolzano. Con la fiera si ha il grande vantaggio di raggiungere diversi gruppi di popolazione, dai giovani agli anziani, dagli imprenditori ai padri di famiglia, e si vuole cogliere l’occasione per richiamare l’attenzione su temi economici attuali che sono di essenziale importanza per la regione dell’Alto Adige.

Author: SWR