Costruiamo insieme il nostro futuro

Si è svolta l’Assemblea generale di swr-ea presso il NOI Techpark – Tiefenthaler: „Se vogliamo mantenere questo stato d’animo positivo dobbiamo già ora creare i presupposti per il futuro !“

Numerosi imprenditori ed imprenditrici hanno partecipato ieri (26.09.2017) all’Assemblea generale di Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige (swr-ea) svoltasi presso il NOI Techpark nella zona industriale a Bolzano. „Consapevolmente abbiamo scelto questo cantiere quale location per la nostra annuale Assemblea generale. Esso è simbolo per il nostro futuro, per nuove idee, per la collaborazione in rete“, così ha aperto la serata il Presidente Leo Tiefenthaler.

Nel suo discorso il Presidente Tiefenthaler è entrato quindi nel merito delle più grandi sfide dal punto di vista economico, dei prossimi anni: sgravi finanziari e burocratici per le imprese quali condizioni di base, affinchè le imprese possano concentrarsi sulla propria attività, la raggiungibilità su strada, ferrovia e attraverso un collegamento rapido di dati quale fattore competitivo e lo sviluppo delle imprese 4.0. „La digitalizzazione modifica il nostro modo di vivere, di lavorare e di produrre. Essa contemporaneamente rappresenta un’opportunità e una sfida per le imprese e per la società. La portata della sfida e il modo con cui la trattiamo tuttavia non concordano. In tale contesto dobbiamo impegnarci di più affinché le nostre aziende siano preparate anche nel contesto internazionale” ha sottolineato Tiefenthaler.

Parole precise ha espresso il Presidente anche in merito alla nuova Legge provinciale Territorio e Paesaggio: „Abbiamo chiesto una nuova legge con regole chiare e semplici – e lo ripetiamo! La bozza di legge contiene alcuni approcci positivi. Misure che comportano un rincaro delle costruzioni e degli alloggi però le respingiamo, pertanto in modo tassativo.“ Tiefenthaler fa riferimento all’aumento delle imposte dei costi di costruzione pervisti nell‘ultima bozza e o strumento della perequazione. Egli ha annunciato che swr-ea parteciperà anche in futuro, con proposte costruttive, al processo di legislazione.

Il Presidente della Provincia e Assessore provinciale all’economia Arno Kompatscher nel suo intervento ha affrontato tematiche di carattere economico. „Lo stato d’animo positivo tra gli imprenditori e i dati attuali confermano che la Giunta provinciale negli ultimi anni ha assunto le giuste decisioni e di conseguenza è stato possibile creare i presupposti per questa ripresa. Vogliamo continuare su questa strada” ha sottolineato Presidente della Provincia.

L’innovazione quale motore centrale di un’impresa forte 

“Imprese innovative sono determinanti per il successo economico di una regione: creano posti di lavoro per lavoratori formati, aumentano l’attrattività di una location, sono importanti partner della cooperazione per le stat-up, attirano altre imprese e portano l’immagine di una regione all’esterno”, ha sottolineato l’innovatore Stefan Perkmann Berger. Nella sua relazione ha dimostrato con esempi concreti perchè l’innovazione per le imprese è importante e ha fornito, agli imprenditori presenti, alcuni spunti essenziali per un processo di innovazione di successo.

L’Assemblea generale è stata completata con una panoramica da parte del Presidente di IDM Hansi Pichler in merito alle attività nel NOI Techpark. “Nel NOI Techpark, su una superficie di circa 1 milione di m³, imprese, istituti di ricerca e studenti compiranno ricerche assieme alle Start-up dell’Alto Adige e queste ulteriormente sviluppate. Compito centrale di IDM quale operatore sarà quello di collegare in rete, mediante diversi programmi e modelli, imprese e istituti di ricerca”, ha sottolineato Pichler in conclusione. Gli imprenditori presenti sono rimasti impressionati dalla struttura, che verrà ufficialmente inaugurata alla fine di ottobre.

Nel corso del rinfresco conclusivo vi è stata nuovamente l’occasione per uno scambio e per fare rete tra gli imprenditori.

 

 

 

Author: SWR