Primo incontro con l’assessore provinciale Philipp Achammer

Di recente si è tenuto il primo incontro tra il presidente di Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige Hannes Mussak assieme al direttore Andreas Mair e l’assessore provinciale Philipp Achammer. Due i temi affrontati dalle parti con l’obiettivo di trovare soluzioni concrete e condivise: la digitalizzazione e la carenza di personale specializzato.

“Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige è il portavoce delle associazioni economiche. Il nostro obiettivo è quello di creare un contesto favorevole in cui l’economia dell’Alto Adige possa svilupparsi e crescere. Crediamo fortemente nelle potenzialità di una buona cooperazione”, ha sottolineato il presidente di SWR-EA Hannes Mussak durante l’incontro. Dello stesso parere si è detto l’assessore Achammer riguardo alla futura collaborazione: “Nei prossimi anni è necessario puntare sulle eccellenze della nostra provincia affrontando le sfide attuali che caratterizzano il mondo imprenditoriale dell’Alto Adige”, ha ribadito l’assessore Achammer.

Ridurre la carenza di personale specializzato

Uno dei temi caldi dell’incontro è stata la carenza di personale specializzato. “In un’epoca caratterizzata da forti cambiamenti demografici la carenza di specialisti è una sfida fondamentale da affrontare concretamente sia oggi che negli anni a venire”, ha affermato l’assessore Achammer secondo cui è necessario intervenire con misure mirate e condivise affinché anche in futuro imprese e personale specializzato scelgano di rimanere in Alto Adige.

Digitalizzazione: un’opportunità da cogliere

Altro argomento centrale per il futuro dell’economia è la digitalizzazione. Gli sviluppi che caratterizzano l’era digitale coinvolgono infatti gli ambiti più disparati quali la società, l’economia, la cultura, l’istruzione e la politica. La digitalizzazione cambia il nostro modo di vivere, di lavorare e di produrre. “Per questo motivo è indispensabile mettere in rete le aziende, gli enti del settore della formazione e della ricerca come pure la pubblica amministrazione,” ha spiegato Andreas Mair, direttore di SWR-EA.

Author: SWR