Ridestare l’entusiasmo verso le discipline MINT

Leo Tiefenthaler Präsident vom Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige, Landeshauptmann Arno Kompatscher, Bezirkspräsident Wolfgang Alber und Andreas Mair Geschäftsführer vom Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige.

Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige: serata di dibattito “A colloquio con l’economia“, con la partecipazione del Presidente della Provincia Arno Kompatscher.

 Importanti progetti inerenti la viabilità, il sostegno alle Start-ups, il potenziamento della formazione scolastica e la nuova Legge provinciale “Territorio e paesaggio” sono stati i principali temi discussi nel corso della serata informativa nell’ambito del ciclo di incontri “A colloquio con l’economia”, svoltasi presso la “Casa delle Associazioni“ a Marlengo, alla presenza del Presidente della Provincia Arno Kompatscher.

L’evento è stato organizzato da Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige (swrea).

„La circonvallazione Nord-Ovest rappresenta per la città di Merano e per la Val Passiria un’infrastruttura irrinunciabile, ha sottolineato il Presidente comprensoriale Wolfgang Alber nel suo discorso introduttivo e ha menzionato anche altri progetti attinenti la viabilità che rivestono notevole importanza per l’economia del Burgraviato, in particolare la realizzazione del Garage in caverna. È da evidenziare, positivamente, che i lavori presso l’uscita di Merano Sud sulla ME-BO sono in pieno svolgimento. „Questo accanto ad un migliore scorrimento del traffico assicura anche maggiore sicurezza“, ha ribadito Alber.

La circonvallazione di Rablà ha la priorità assoluta

Il Presidente della Provincia Arno Kompatscher è entrato nel merito dei singoli progetti e ha aggiunto che: „Stiamo portando a termine una lista delle priorità. La circonvallazione di Rablà è considerata di massima priorità per la parte occidentale della provincia.“

Al fine di spostare il traffico verrà perseguita, conseguentemente, la realizzazione del doppio binario lungo la linea ferroviaria Merano-Bolzano. „Il tronco Bolzano-Terlano sarà ultimato nel 2023; l’intera tratta ferroviaria probabilmente nel 2027“, così Kompatscher. In merito a una possibile funivia, da Merano a Scena, vi è già una proposta, che al momento è al vaglio della Conferenza dei servizi, ha reso noto il Presidente della Provincia.

Potenziare la formazione scolastica

Horst Fritz, membro del Comitato comprensoriale ha chiesto, invece, informazioni in merito al sostegno delle imprese Start-up. „Il sostegno c’è già da alcuni anni“, ha replicato Kompatscher e ha reso noto che, attualmente, presso la Camera di Commercio di Bolzano sono registrate 86 Start-up, di cui 9 del Burgraviato.

Ulteriori temi di discussione sono stati la mancanza di personale specializzato e il potenziamento della formazione scolastica. „Dobbiamo discostarci dai pregiudizi e dai cliché e ridestare l’entusiasmo per le discipline MINT. Questo compito inizia già nella scuola dell’infanzia“, così Kompatscher, che per questo ha ricevuto l’applauso spontaneo del pubblico.

La Legge provinciale “Territorio e paesaggio” approda in aula

Informazioni in merito alla nuova Legge provinciale „Territorio e paesaggio“ sono state chieste invece da Hannes Dosser. „La bozza di legge è stata, attualmente, approvata dalla Commissione legislativa e ora approda in aula, ha riferito Kompatscher ribadendo che un articolo della bozza prevede che la Legge entri in vigore il 1° gennaio 2020. „Per tanto le norme di attuazione dovrebbero essere emanate entro la primavera 2019 e tutti potranno adeguarsi alla nuova Legge” ha riferito Kompatscher. In Germania ad esempio è normale un periodo di transizione di due anni fino al momento dell’entrata in vigore della legge.

Discutere assieme le richieste importanti diviene sempre più fondamentale

Il Presidente Leo Tiefenthaler nelle sue parole ha sottolineato l’importanza di queste serate di dibattito: „Molti temi sono tutti egualmente importanti. È fondamentale che ne discutiamo anche insieme alla politica, in maniera aperta e quindi anche proseguire insieme.” Moderatore della serata è stato il Direttore Andreas Mair.

 

Foto1: In merito ai vari progetti sulla viabilità si è discusso nella prima parte della serata.

Foto2: Sala al completo a Marlengo: il pubblico ha seguito attentamente l’incontro.

Foto3: da sx: Leo Tiefenthaler, Presidente di Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige, il Presidente della Provincia Arno Kompatscher, il Presidente comprensoriale Wolfgang Alber e Andreas Mair Direttore di Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige.

 

 

 

Author: SWR