L’economia della Val Pusteria al centro

Circa 170 imprenditori e imprenditrici della Val Pusteria hanno accolto l’invito di swr-ea e hanno partecipato recentemente (19 gennaio) all’assemblea comprensoriale alla presenza del Presidente della Provincia e Assessore all’economia Arno Kompatscher. “Accanto agli sgravi burocratici, ad una riduzione degli oneri fiscali e a mirate misure di sostegno per le imprese altoatesine sono, soprattutto per la Val Pusteria, temi quali la raggiungibilità e l’approvvigionamento energetico ad interessare direttamente gli imprenditori e nei quali sussiste la necessità di agire”, così il Presidente comprensoriale di swr-ea Joachim Reinalter ha aperto l’assemblea. Per circa due ore e mezzo il Presidente della Provincia ha risposto poi alle domande delle imprenditrici e degli imprenditori e dei rappresentanti politici della Val Pusteria.

Rete a banda larga – la realizzazione dell’ultimo miglio

“Per essere competitivi gli imprenditori hanno bisogno di essere raggiungibili – anche tramite internet. La realizzazione della rete a banda larga e l’allacciamento a questa, da parte degli imprenditori e delle famiglie, avviene tuttavia molto lentamente. Quali misure adotterà la Provincia per ultimare la rete a banda larga? Con quali tempistiche? E soprattutto a quali condizioni?”, così il primo statement di Reinalter.

Recenti feed-back da parte dei Comuni altoatesini confermano – ha illustrato il Presidente della Provincia -, che in merito alla realizzazione della rete a banda larga sussiste ancora una grande necessità di azione. In particolare le risorse finanziarie che i Comuni dovrebbero mettere a disposizione per la realizzazione della rete e la ricerca di gestori di rete aggravano eccessivamente i Comuni. Affinché le reti siano gestite in modo economicamente efficiente vi sarà ora un procedere comune coordinato dalla Provincia nella realizzazione e nella gestione della rete. Dovrebbe, pertanto, essere garantito che i collegamenti per le imprese e le famiglie potranno essere offerti alle medesime condizioni in tutto l’Alto Adige, indipendentemente dalla località o dal numero degli allacciamenti in un Comune. Quale traguardo, indicato del Presidente della Provincia, la realizzazione dell’ultimo miglio è prevista entro il 2020.

 

Approvvigionamento energetico

In merito al tema inerente l’approvvigionamento energetico sono state affrontate due grandi questioni: la necessita di un rifornimento energetico per la Val Pusteria e prezzi energetici competitivi per l’economia.

Riguardo ad un sicuro approvvigionamento energetico il Presidente della Provincia ha sottolineato che il gestore nazionale Terna ha promesso la realizzazione di una linea ad alta tensione per la Val Pusteria, che garantirebbe l’approvvigionamento energetico. Ora spetta ai Comuni della Val Pusteria individuare un tracciato idoneo e alle associazioni economiche di categoria di sostenerli. L’incarico al nuovo gestore energetico “Alperia” è stato formulato in maniera chiara da parte dei proprietari: garantire prezzi competitivi e vantaggiosi per le famiglie e per le imprese.

 

Mobilità

Ampio spazio nel corso dell’assemblea è stato dedicato al tema della mobilità. Il Presidente comprensoriale di swr-ea Reinalter, facendo riferimento a diversi studi che attestano la necessità da parte dell’Alto Adige di recuperare nell’ambito della raggiungibilità, ha chiesto quali misure di miglioramento dovrebbero essere previste, prossimamente, lungo la strada della Val Pusteria. Il Presidente della Provincia ha informato che i progetti per la realizzazione di una via di accesso in Val Badia, per un costo complessivo di 73 milioni, sono terminati e i relativi bandi sono previsti per il secondo semestre del 2016. Le circonvallazioni di Perca e di Chienes sono previste nel programma di costruzione 2018 per un totale complessivo di 60 milioni.

Altro tema di rilevo è stato quello inerente gli sviluppi del traffico su rotaia: la variante “Riggertal”, quale importante progetto infrastrutturale per il traffico locale di persone, il collegamento della Val Pusteria al Tunnel di Base del Brennero attraverso la stazione di Fortezza e il collegamento ferroviario dalla Val Pusteria a Cortina. In riferimento alla variante “Riggertal”, il Presidente della Provincia ha informato che da parte di RFI è stato affidato l’incarico di eseguire uno studio di fattibilità. Soltanto quando questo sarà disponibile e il finanziamento sarà assicurato, si potranno compiere i passi successivi. La sottoscrizione di un accordo inerente il collegamento ferroviario a Cortina avverrà prossimamente insieme al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio e al Presidente della Regione Veneto Luca Zaia. In merito al Tunnel di Base del Brennero il Presidente della Provincia ha sottolineato, che la stazione di Fortezza fungerà da piattaforma per il collegamento internazionale della Val di Isarco, ma dipenderà dalla richiestase o quanti treni si fermeranno nella stazione di Fortezza.

Dopo due ore e mezza di intenso dibattito, nell’abito del quale si è discusso anche della riforma sanitaria e dell’apprendistato, il Presidente di swr-ea Philipp Moser ha concluso la riunione: “Lo scambio di idee tra imprenditori e rappresentanti politici è importante, in quanto soltanto insieme si possono vincere le sfide che ci attendono e porre le condizioni generali per l’attività economica”.

Author: SWR