Economia: dopo le parole ora i fatti

Barbara Giordano la nuova Presidente del Comprensorio Bolzano e dintorni

Nel corso dell’incontro tra i Rappresentanti comprensoriali delle Associazioni di categoria aderenti a Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige (swrea), recentemente svoltosi, ha avuto luogo il passaggio del testimone alla Presidenza del Comprensorio Bolzano e dintorni a Barbara Giordano, dottore commercialista e revisore contabile. „Oltre 20.000 aziende hanno la loro sede nel Comprensorio Bolzano e dintorni, qui viene creato circa il 50% dei posti di lavoro in Alto Adige. Un maggiore coordinamento tra le Associazioni economiche di categoria su tematiche e progetti di particolare rilievo è perciò importante, anche per avere più forza nel proporre le nostre idee e i nostri obiettivi da raggiungere“, ha sottolineato Giordano nella sua introduzione. Infatti le sfide che gli operatori economici devono affrontare sono grandi e ora è necessario agire – questo è stato ribadito chiaramente nel corso dell’incontro.

la raggiungibilità quale tema centrale della riunione: La mobilità delle persone aumenta, contemporaneamente con la necessità da parte delle imprese di potersi muovere in maniera rapida e sicura. „Una necessità che attualmente non è data di fatto. In modo notevole questo lo si avverte tutti i giorni nel capoluogo“, questo il tenore unanime. In particolare i grandi progetti di costruzione previsti nei prossimi mesi nel capoluogo –  il Kaufhaus Bozen, il Polo bibliotecario, il garage sotterraneo in Piazza della Vittoria e l’areale ferroviario – e con esso un conseguente aumento del volume del traffico già adesso ci inducono a pensare. Come verranno coordinati questi cantieri? Quale sarà il concetto di traffico per il capoluogo in questa fase? Quali strategie di traffico e di mobilità a lungo termine si intendono adottare a Bolzano? –Domande alle quali non vi sono ancora risposte adeguate. „Soprattutto su questo argomento è necessaria un’azione concertata e un intenso flusso di informazioni tra i responsabili decisionali e i rappresentanti dell‘economia, in modo tale che nei prossimi anni l‘attrattività del capoluogo quale luogo di lavoro, di vita e di cultura non sia danneggiata“, sottolinea Giordano e auspica degli incontri con le Istituzioni competenti nei prossimi mesi.

Un ulteriore tema su cui già da anni i rappresentanti dell’economia insistono, è la raggiungibilità mediante un rapido collegamento dei dati. La connessione alla rete di banda larga, ancora assente in molte località, crea non poche difficoltà.

Problematica è vista anche la classificazione prevista dai piani acustici comunali e le ambizioni di classificare le aree produttive come zona 4 che, di fatto, non è compatibile con lo svolgimento di un’attività produttiva.

Un tema con cui già da anni si ‘combatte contro i mulini a vento’ è l’eccessiva burocrazia. „Il tema della burocrazia può sembrare ridondante però è veramente così: siamo ormai schiacciati da oneri molte volte privi di effettiva utilità che pesano non poco sugli operatori economici causando un notevole aggravio di costi“, sintetizza la nuova Presidente comprensoriale.

La nuova Presidente comprensoriale

Barbara Giordano, nei prossimi due anni sarà Presidente del Comprensorio Bolzano e dintorni in rappresentanza dell’Associazione liberi professionisti altoatesini/Confprofessioni. Giordano è Dottore commercialista e revisore contabile e partner dello Studio Steiner, Senoner & Partners  con sede a Bolzano, Selva Gardena, Ortisei, Vipiteno, Laives e Merano. Di recente è stata nominata Vicepresidente dell’Associazione liberi professionisti altoatesini.

 

Nella foto: i Rappresentanti comprensoriali delle Associazioni di categoria aderenti a swr-ea

1ª fila da sx: Gerhard Resch, Presidente comprensoriale di Confartigianato imprese lvh.apa; Karin Roner, Rappresentante comprensoriale Bolzano periferia di Assoimprenditori Alto Adige; Mauro Chiarel, Rappresentante comprensoriale Bolzano città di Assoimprenditori Alto Adige; la Presidente comprensoriale Barbara Giordano;

2ª fila da sx: Dado Duzzi, Vicepresidente dell’Unione commercio, turismo, servizi Alto Adige; Sandro Pellegrini, Presidente comprensoriale dell’Unione commercio, turismo, servizi Alto Adige; Gottfried Schgaguler, Presidente comprensoriale dell’Unione albergatori e pubblici esercenti dell’Alto Adige – HGV; Riccardo Mazzucco, Presidente comprensoriale Bolzano città di  Confartigianato imprese lvh.apa; Karl Framba, Presidente comprensoriale dell’Unione agricoltori e coltivatori diretti sudtirolesi Bolzano-SBB; Peter Gliera, Presidente dell’Associazione liberi professionisti altoatesini-VSF; Walter Pöhl, Vicedirettore di Confartigianato imprese lvh.apa.

 

 

 

 

Author: SWR